Yayla, Musiche Ospitali è il doppio CD musicale realizzato da Centro Astalli e Appaloosa Records, distribuito da IRD International Records Distribution.
È un incontro tra artisti di diverse provenienze e generi con i rifugiati per dar vita ad un viaggio musicale in cui i confini vengono superati dalla bellezza delle parole, delle note. Suoni e melodie di un Mediterraneo che ritorna ad essere mare di pace e di ospitalità.
Tanti gli artisti e i musicisti coinvolti nella realizzazione del CD, tra questi Erri De Luca, Donatella Finocchiaro, Neri Marcorè, Edoardo Bennato, Antonella Ruggiero, Valerio Mastandrea, Violante Placido, Lamorivostri, Evelina Meghnagi, Takadum Orchèstra, Saba Anglana, James Maddock, Ben Glover, Jono Manson, Isaac de Martin & Alaa Arsheed.
Nella serata del 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Radio Rai 3 ha dedicato una speciale trasmissione radiofonica alla presentazione in anteprima del CD, dal titolo “Musiche ospitali” con Annamaria Giordano, giornalista, e Valerio Corzani, musicista e conduttore radiofonico e tante voci di rifugiati e operatori del Centro Astalli.
Al CD è legata una campagna social dal titolo #failtuoaccordo. Accordo inteso come un insieme di note, ma anche come collaborazione, sintonia, alternativa a muri e barriere frutto di patti sbagliati che non tengono conto dei diritti e delle dignità delle persone. #failtuoaccordo per oltrepassare muri e frontiere e creare società aperte e inclusive.
Maggiori informazioni sul sito di Appaloosa Records
È possibile acquistare direttamente il CD Yayla a questo link. I ricavati andranno a sostenere i progetti per le scuole del Centro Astalli, Finestre – Storie di rifugiati e Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso.
Guarda il video della presentazione del CD Yayla – Musiche Ospitali realizzato da Artigiani Digitali con l’amichevole partecipazione di Evelina Meghnagi, voce narrante della storia di Esmerit, rifugiata etiope in Italia, contenuta in Yayla.
Guarda la puntata di Geo&Geo, trasmissione di Rai3, dedicata a Yayla