Regia di Abderrahmane Sissako
Mali, Mauritania, 2014
Disponibile in dvd
⇒ Prima della visione
- Cosa sai della religione islamica e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti ricordi.
- Il film affronta il tema del fondamentalismo religioso e delle sue conseguenze sulla popolazione che ne è vittima. Hai mai sentito parlare di questo fenomeno?
- Nel film si fa riferimento alla situazione specifica del Mali. Avevi mai sentito parlare di questo Paese? Prova a fare una piccola ricerca sull’ argomento.
- Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.
⇒ La trama
Non lontano da Timbuktu, occupata dai fondamentalisti religiosi, in una tenda tra le dune sabbiose, vive Kidane, in pace con la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano della loro mandria di buoi. In paese le persone soffrono, sottomesse al regime di terrore imposto dai jihadisti, determinati a controllare le loro vite. Musica, risate, sigarette e addirittura il calcio, sono stati vietati. Le donne sono state obbligate a mettere il velo ma conservano la propria dignità. Ogni giorno una nuova corte improvvisata emette tragiche e assurde sentenze. Kidane e la sua famiglia riescono inizialmente a sottrarsi al caos che incombe su Timbuktu. Il loro destino muta improvvisamente quando Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato “Gps”, il bue della mandria a cui erano più affezionati. Kidane sa che dovrà affrontare la corte e la nuova legge che hanno portato gli invasori.
⇒ Dopo il film
Un fotogramma da internet
Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:
- Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
- Quali sono i loro stati d’animo?
- Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
- Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?
Spunti per la discussione
- Descrivi la famiglia di Kidane, le relazioni che intercorrono tra i vari membri e il modo in cui si presentano esteriormente. In quale maniera essi cercano di sfuggire al controllo dei jihadisti?
- Descrivi la realtà del villaggio controllato dai fondamentalisti. Quali attività sono vietate? Che strumenti usano per controllare che non vengano svolte?
- Questo film offre uno sguardo multilaterale sull’Islam: l’imam e il capo jihadista sono due volti differenti della religione musulmana. Il primo cita il Corano, promuovendo un regno di pace che non ha niente a che fare con la violenza, il secondo dimostra una scarsa conoscenza della religione arroccandosi su elementi letterali che lo legittimerebbero a controllare il popolo. Individua il dialogo tra i due e ricavane gli elementi contrapposti. Quali sono le più evidenti contraddizioni?
- Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?
Il materiale didattico del Centro Astalli per l'assistenza agli immigrati ODV è disponibile esclusivamente per finalità educative, di ricerca o studio privato. I contenuti provenienti dal sito internet www.centroastalli.it devono essere accompagnati dalla citazione della fonte, tramite l’indirizzo web (URL) del testo.(2024)