SOTTO IL BURQA – The Breadwinner

Regia di Nora Twomey

Afghanistan, 2017

 sottoilburqa

 

 

 

 

 

 

 

Prima della visione

- Cosa sai dell’Afghanistan e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti viene in mente.

- Il film racconta la storia di una ragazza musulmana che subisce discriminazioni di genere. Tu o qualche tuo amico/a avete mai vissuto un’esperienza simile?

- Nel film si fa riferimento agli inizi dell’invasione americana in Afghanistan e alla guerra che ne è seguita. Fai una ricerca sull’argomento.

Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

 

La trama

L’undicenne Parvana vive a Kabul, sotto lo stretto controllo delle forze talebane, con la madre, la sorella maggiore, un fratellino piccolo e il padre, a cui manca una gamba a causa dell’esplosione di una mina. Proprio mentre sta vendendo degli antichi oggetti di famiglia insieme al genitore la ragazzina è presa di mira dai terroristi e solo l’intervento della figura paterna evita il peggio. L’azione ha però delle conseguenze e l’uomo viene arrestato per vendetta con false accuse, venendo condotto in un carcere in pieno deserto. In una società nella quale alle donne è vietato uscire di casa senza essere accompagnate da una figura maschile, Parvana è costretta a tagliarsi i capelli e fingere di essere il lontano cuginetto Aatish, riuscendo così a evitare di essere riconosciuta e a comprare il cibo da portare a casa. Scopre inoltre che la compagna di scuola Shauzia ha organizzato il suo stesso stratagemma per girare indisturbata tra le strade cittadine e, grazie all’aiuto di un soldato talebano, cerca di saperne di più sulle sorti del padre.

Un’opera di animazione, adattamento dell’omonimo romanzo di Deborah Ellis, che scava nel dramma di un Paese dominato dall’integralismo che offre uno sguardo a più strati e sfumature che trova notevole slancio emotivo nelle relazioni tra i numerosi personaggi.

Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

-          Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo? Quali sono i loro stati d’animo?

-          Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?

-          Sono presenti degli oggetti o altri elementi che ti colpiscono particolarmente e che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

 

Spunti per la discussione

- Il film mostra diverse sfumature nelle relazioni tra i personaggi. Ad esempio la figura degli uomini è presentata in alcuni passaggi come buona e protettiva, in altri come autoritaria e violenta. Individuali e commentali.

- Nel film ci sono alcuni elementi visivi e uditivi riconducibili alla religione islamica. Quali sono?

- Il padre di Parvana viene punito anche per averle dato un’istruzione, sebbene questo fosse vietato per le donne. Individua in quali parti del film questo elemento diventa un punto di svolta della storia.

- Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?

Scarica il materiale del focus Sotto il burqa – The Breadwinner

23 giugno 2020