Scuola di italiano

scuola_01

La scuola di italiano si svolge nelle due sedi della Fondazione Il Faro e dell’Istituto Massimo. Nel 2018 sono state attivate 7 classi: 2 di alfabetizzazione, 3 di livello base (A1), 2 di livello base/ intermedio (A2) e una di livello avanzato (B1). Per la certificazione della conoscenza dell’italiano e la preparazione agli esami di terza media il Centro Astalli ha un protocollo con il CPIA III (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti).

Grazie ai numerosi volontari, oltre alla didattica in aula, vengono organizzate diverse attività culturali per far  conoscere l’Italia e gli italiani ai migranti che frequentano la scuola. Molto partecipati i laboratori del venerdì dedicati alla conversazione e alla cucina. E sempre richiesti i corsi d’inglese base e avanzato.

Le classi di alfabetizzazione sono state realizzate grazie al contributo della Unione Europea per il progetto ALI – dall’Alfabeto all’Inclusione per un percorso di apprendimento di 170 ore di lezione e uscite didattiche in città. Gli studenti hanno così visitato il Colosseo, il Planetario e il Palazzo del Quirinale. Sempre nell’ambito del progetto ALI, è stato possibile potenziare e aggiornare il software Tutor Digitale, usato dagli studenti per esercitarsi con l’italiano anche dopo la scuola.

Grazie alla Rete Scuole Migranti, di cui il Centro Astalli è membro fondatore, si sono organizzate visite guidate facilitate, in collaborazione con la facoltà di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza, alla mostra dell’artista Cesare Tacchi, allestita a Palazzo delle Esposizioni.

Nel 2018 sono stati realizzati due progetti di alternanza scuola lavoro con il Liceo Montale e con l’Istituto salesiano Villa Sora di Frascati, grazie ai quali l’apprendimento dell’italiano è divenuto occasione di scambio proficuo e motivante per tutti.

Statistiche 2018

Nel 2018 il numero di richiedenti asilo che hanno frequentato le lezioni conferma il fatto che la scuola del Centro Astalli è soprattutto un servizio di prima accoglienza.

Dove siamo

Via V. Agnelli 21 – 00151 Roma c/o Fondazione Il Faro
Viale Massimiliano Massimo 1 – 00144 Roma c/o Istituto Massimo

Testimonianze

Girare da turisti Molti rifugiati e richiedenti asilo ogni mattina, quando i centri di accoglienza chiudono, girano per la città […]