Centro di accoglienza
Dal 1989 il centro di accoglienza San Saba, per uomini singoli, si trova nel quartiere Aventino nell’omonimo complesso parrocchiale affidato alla Compagnia di Gesù.
La struttura può accogliere fino a 18 persone, in convenzione SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Roma Capitale, ed è coordinata da un’équipe di operatori, assistenti sociali e psicologi che mira a offrire ai beneficiari gli strumenti necessari per il raggiungimento di una piena autonomia. Il lavoro di accompagnamento si articola su progetti individuali che tengono conto anche di una serie di vulnerabilità di cui gli ospiti sempre più spesso sono portatori.
Da anni il progetto “Conoscere la realtà dei richiedenti asilo e rifugiati”, con il Dipartimento di Sanità Pubblica e malattie infettive dell’Università di Roma Sapienza, consente attività di collaborazione e scambio tra rifugiati e studenti.
Dati statistici
Nel corso del 2022 si è potuto assistere ad un aumento di due tipologie di utenza nel centro, neo-maggiorenni e soggetti vulnerabili.
Dove siamo
Piazza Bernini 22 – 00153 Roma