Mensa

mensa

La mensa si trova nel centro di Roma, nel complesso monumentale della Chiesa del Gesù. Ogni giorno, nel primo pomeriggio, offre un pasto caldo ai migranti forzati che si mettono in fila davanti alla storica porta verde d’ingresso.

La mensa, prima di nascere fra i servizi del Centro Astalli, funziona da sempre grazie alla presenza dei volontari che supportano gli operatori nella preparazione e nella distribuzione dei pasti. Ogni settimana si alternano circa 40 persone, diverse tra loro per nazionalità, età e storia personale.

La condivisione del cibo rimane un fattore decisivo per stabilire un primo contatto con richiedenti asilo e rifugiati che si trovano nella necessità di dover mangiare in una mensa pubblica. La presenza di migranti di religione musulmana anche nel 2018 è rimasta preponderante. Nei locali della mensa, oltre a una cappella, c’è anche una sala per la preghiera islamica. Nella preparazione dei pasti non vengono mai inseriti alcool o carne di maiale.

Durante l’anno si alternano in cucina, sotto la supervisione dello chef, dei rifugiati accolti nei centri d’accoglienza. Un’esperienza formativa, in cui sentirsi utili e far parte di un contesto di lavoro, dà forza per compiere la strada non facile verso l’integrazione.

Il servizio di mensa viene svolto in convenzione con Roma Capitale ed è inserito nel Piano Povertà della Regione Lazio. Durante l’anno è stata preziosa la collaborazione con le Acli di Roma nell’ambito del progetto Il pane a chi serve, con il Banco Alimentare, con l’Elemosineria Apostolica della Santa Sede e l’Emporio della Solidarietà della Caritas diocesana, che donano alla mensa provviste di cibo necessarie a garantire il servizio quotidiano.

Nel gennaio 2018, in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato celebrata dalla Chiesa Cattolica, la mensa ha ricevuto la visita di S. Em. Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, che ha incontrato i rifugiati e ascoltato le loro storie, condividendo il cibo preparato e offerto con la cura e la semplicità di ogni giorno.

Statistiche 2018

Nel corso del 2018, sono stati distribuiti circa 54.400 pasti. Il numero medio di accessi per ciascun utente è leggermente superiore a quello dello scorso anno.

Dove siamo

Via degli Astalli 14/a – 00186 Roma

Testimonianze

Due testimonianze di volontari della mensa del Centro Astalli