La mensa si trova nel centro di Roma, nel complesso monumentale della Chiesa del Gesù.  Primo servizio con cui il Centro Astalli nel 1981 ha iniziato la sua attività in favore di richiedenti asilo e rifugiati, ogni giorno offre ai migranti forzati la possibilità di consumare la colazione al mattino e un pasto caldo nel primo pomeriggio.

Grazie alla presenza di tanti volontari che supportano gli operatori nella preparazione e distribuzione dei pasti, la mensa è un luogo in cui sentirsi accolti e stabilire nuove relazioni. La condivisione del cibo rimane, infatti, un fattore decisivo per stabilire un primo contatto con richiedenti asilo e rifugiati che si trovano nella necessità di dover mangiare in una mensa pubblica. 

Alla mensa si rivolgono sia persone arrivate da poco in città, che ancora non hanno trovato posto in un centro di accoglienza, sia tanti migranti, spesso senza dimora, che sono in Italia da anni e non riescono a uscire dal circuito dell’assistenza. A questi si aggiungono coloro che dopo aver provato a stabilirsi in un altro Paese europeo sono stati rimandati in Italia, perché Paese di primo arrivo.

Dati statistici

Circa 2.000 persone durante l’anno si sono rivolte alla mensa. I pasti distribuiti sono stati circa 46mila.

Leggi di più

Dove siamo

Via degli Astalli 14/a – 00186 Roma

Leggi di più

Testimonianze

La cura del cibo, il cibo come cura

Leggi di più