Lavanderia Il Tassello

lavanderia1

La lavanderia Il Tassello è un’attività di inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati che si trova in via degli Astalli, accanto ai locali della mensa. Il servizio, nato alla fine degli anni novanta, come una piccola attività di avviamento all’occupazione e formazione, che offre servizi di lavaggio e stiratura di biancheria piana per centri d’accoglienza, alberghi, istituti religiosi e ristoranti in città, nel tempo si è specializzato e ampliato, richiedendo un aggiornamento dei macchinari da utilizzare e una stabilizzazione di parte dei lavoratori specializzati, per consentire di essere competitivi sul mercato e di rispondere al meglio a richieste ed esigenze dei diversi clienti.

Nel corso del 2019, alcune piccole realtà benefiche che danno allog-gio a persone in situazione di forte disagio o senza fissa dimora, si sono rivolte alla lavanderia chiedendo un aiuto per la biancheria pulita. Ove possibile, per queste situazioni particolari, il Centro Astalli si è fatto carico di offrire il servizio gratuitamente o a prezzi simbolici. Per riuscire a far fronte a queste nuove esigenze è stata di grande aiuto la donazione di sapone industriale da parte dell’Elemosineria Apostolica della Santa Sede.

Il Tassello è un progetto che permette alle persone coinvolte di imparare un mestiere in un ambiente protetto e successivamente spendere le competenze ac quisite nel mercato del lavoro. Cura per la qualità del servizio, dedizione e motivazione al lavoro, tariffe al contempo eque e competitive e posizione centrale in città, rendono Il Tassello una realtà affidabile e conveniente, specialmente in considerazione del valore aggiunto di umanità che la caratterizza: la scelta di offrire un servizio che possa garantire dignità e ristoro anche a persone in difficoltà.

Dove siamo

Via degli Astalli, 14/a – 00186 Roma