La casa di Maria Teresa

Casa famiglia per donne sole con bambini, in situazione di difficoltà

guarneri-2_1_

La casa famiglia accoglie, su richiesta dei servizi sociali, donne sole con figli in situazioni di grave disagio familiare, sociale ed economico, su richiesta dei servizi sociali, del Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma Capitale e del Tribunale per i Minorenni.

Rafforzamento della relazione genitoriale, sostegno all’inserimento scolastico, supporto psicologico, formativo e lavorativo delle donne sono i principali obiettivi che le operatrici cercano di realizzare affinché i nuclei monoparentali siano in grado di acquisire o riconquistare una piena autonomia. I progetti prevedono azioni di tipo educativo per i minori, supporto alla genitorialità e rafforzamento delle competenze spendibili sul mercato del lavoro per le madri.

Alcuni dei nuclei ospitati nel 2019 hanno manifestato fragilità sanitarie, psicologiche e psichiatriche, che hanno richiesto tempi di permanenza lunghi. Per tre delle ospiti accolte in Casa di Maria Teresa i cambiamenti dovuti all’entrata in vigore del Decreto sicurezza sono stati un ulteriore motivo di preoccupazione: titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari hanno vissuto con apprensione l’avvicinarsi della scadenza del titolo e l’incertezza relativa alle nuove modalità di conversione del loro documento.

Statistiche 2019

Nel corso del 2019 sono stati accolte 14 persone prevalentemente di genere femminile, provenienti da Perù, Nigeria e Tunisia.

Dove siamo

Via di Villa Spada 161 – 00138 Roma