La Casa di Marco

Casa famiglia per minori

cdm

La Casa di Marco, attiva dal 2005, è una struttura che accoglie minori stranieri non accompagnati. L’équipe, formata da educatori e psicologi, elabora per ciascun ragazzo un progetto educativo che lo accompagni fino al raggiungimento della maggiore età e alla conseguente uscita dalla struttura in autonomia. Si tiene conto di inclinazioni e aspirazioni, dell’età e delle motivazioni dei minori che arrivano in Italia spesso completamente disorientati e senza adulti di riferimento.

Gli operatori, consolidando rapporti e sinergie con i servizi del territorio, cercano di offrire opportunità di lavoro e tirocini formativi ai ragazzi più grandi, oppure supporto ai più giovani per il conseguimento della licenza media e per l’iscrizione a corsi professionali. A tal fine sono state sviluppate numerose collaborazioni con aziende, esercizi commerciali e associazioni per offrire esperienze lavorative e formative protette.

Nel 2019 alla quasi totalità dei ragazzi accolti è stato assegnato un tutore volontario dal Tribunale dei minori, figura introdotta dalla legge 47/2017 e che ha mostrato avere numerose ricadute benefiche sulla loro vita in Italia. I tutori volontari, infatti, occupandosi delle questioni legali, sanitarie e scolastiche, fanno sì che i ragazzi si sentano accolti e protetti.

Durante il tempo libero, gli ospiti sono coinvolti in attività ludiche e sportive.

Statistiche 2019

La Casa di Marco nel 2018 ha ospitato dieci minori stranieri non accompagnati.

Dove siamo

Via di Villa Spada 161 – 00138 Roma