Centro di accoglienza

Dal 2001 il centro Pedro Arrupe è destinato all’accoglienza di famiglie richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Attualmente la struttura, afferente al progetto SAI, può ospitare fino a 40 persone e mette a disposizione di ogni nucleo un’unità abitativa indipendente, in grado di offrire un ambiente protetto in cui poter riprendere abitudini e ritmi e recuperare quell’intimità familiare messa a dura prova dalla migrazione.

L’obiettivo dei progetti di accompagnamento è agevolare l’integrazione sia degli ospiti più piccoli, attraverso l’inserimento scolastico e l’organizzazione di attività ludico-ricreative, sia dei genitori, tramite l’apprendimento della lingua e la ricerca formativa e lavorativa.

I minori rappresentano mediamente più della metà degli ospiti, numero dovuto all’alta percentuale di nuclei monoparentali, che per la loro condizione richiedono un supporto particolarmente strutturato, che necessita di tempi di accoglienza lunghi e interventi in sinergia con i servizi sociali del territorio.

Dati statistici

Nel 2022 il centro Pedro Arrupe ha ospitato 19 nuclei familiari di cui 10 monoparentali per un totale di 59 persone.

Dove siamo

Via di Villa Spada 161 – 00138 Roma

Testimonianze

Da 20 anni con le famiglie rifugiate