Aver Drom

Servizio di semiautonomia per minori

news

Da dieci anni l’Aver Drom si occupa di accogliere minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni. La struttura può ospitare fino a 6 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni privi di occupazione, in apprendistato o formazione. Compito degli operatori è quello di supportarli in un progetto personalizzato di autonomia, nel loro percorso di inserimento sociale e lavorativo. Particolare attenzione è data all’accompagnamento legale, affinché i minori seguiti possano arrivare al compimento dei 18 anni con uno status giuridico formalizzato e un permesso di soggiorno che permetta loro di proseguire il progetto di inclusione.

Nel 2018 tre giovani accolti sono andati a vivere in appartamenti privati, uno è stato inserito in una comunità di ospitalità, un altro in una struttura per minori in condizioni di particolare vulnerabilità.

Statistiche 2018

Nel 2018 sono stati accolti 10 giovani: 7 hanno ottenuto il diploma di scuola media e 3 hanno continuato gli studi nei settori turistico, meccanico e tecnico.

Dove siamo

Via di Villa Spada 143 – 00138 Roma

Storie di Aver Drom

“Storie di Aver Drom – Un altro cammino di autonomia e inclusione” è un progetto fotografico nato per documentare la quotidianità […]