Centro Pedro Arrupe

Centro per famiglie e minori

Il Centro Pedro Arrupe, dedicato al fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, sorge all’interno della zona ferroviaria “Smistamento” di Roma Nord. La struttura, offerta in comodato d’uso gratuito dalle Ferrovie dello Stato, è articolata in diverse realtà, tutte orientate all’accoglienza e all’accompagnamento di famiglie e minori in difficoltà. Al suo interno si trovano la Comunità per famiglie rifugiate, centro SPRAR dal 2014, La Casa di Marco, una casa famiglia per minori italiani e stranieri non accompagnati, La Casa di Maria Teresa, per mamme sole con bambini, in condizioni di particolare vulnerabilità. A pochi metri di distanza si trova infine l’Aver Drom, una struttura di semi-autonomia per l’accoglienza di minori stranieri e neomaggiorenni.

Nonostante la posizione un po’ decentrata, il centro è diventato nel tempo un punto di riferimento per tante realtà del territorio, con le quali si sono costruiti e consolidati rapporti di amicizia e collaborazione, a cominciare dalle parrocchie vicine, le congregazioni religiose e i gruppi scout, ma anche le associazioni sportive e le scuole frequentate dai giovani accolti. Nel 2018 il Pedro Arrupe ha inoltre offerto ospitalità a famiglie italiane o piccoli gruppi desiderosi di trascorrere qualche giorno al servizio degli ospiti e di vivere un’esperienza di conoscenza reciproca e condivisione. Del resto sono proprio i volontari il cuore della struttura: grazie al loro impegno anche quest’anno sono state organizzate numerose iniziative come le serate di animazione, la partecipazione a eventi sportivi, i pic-nic nei parchi, le uscite al cinema e a teatro, le feste multietniche.

Fra i molti volontari che frequentano il centro vanno segnalati tre tutori volontari per i minori. Si tratta di figure che, come previsto dalla legge 4/2017 per la protezione dei minori stranieri non accompagnati, la cosiddetta legge Zampa, si offrono come guide e punti di riferimento per i tanti ragazzi soli che arrivano nel nostro Paese.

Coordinamento: Suor Paola Arosio

festa

Comunità di famiglie rifugiate

Dal 2001 il Centro Pedro Arrupe ospita nuclei familiari costretti a fuggire dal proprio Paese di origine a causa di guerre e persecuzioni.

news

Aver Drom

La semi-autonomia Aver Drom è nata nel 2009 per rispondere al bisogno di protezione dei minori stranieri non accompagnati presenti a Roma.

cdm

La Casa di Marco

La Casa di Marco è una casa famiglia per minori orientata principalmente all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

guarneri-2_1_

La casa di Maria Teresa

La Casa di Maria Teresa nasce nel 2009, all’interno del Centro Arrupe, per accogliere e aiutare donne sole con bambini, in situazione di disagio.