Accompagnamento all’autonomia

vicenza

L’integrazione dei migranti forzati richiede percorsi graduali e complessi, che necessitano di accompagnamento a livello economico, sociale e culturale. Per aumentare le possibilità di successo è fondamentale avviare questi processi tempestivamente, fin dall’arrivo in Italia. Il servizio di accompagnamento all’autonomia coordina tutti gli interventi per l’inserimento sociale realizzati dall’Associazione, organizza le sue attività secondo modalità che siano il più possibile progettuali, evitando o riducendo al minimo interventi assistenziali o emergenziali.

Per ogni persona, di cui si cerca costantemente il coinvolgimento attivo, viene ideato un piano di accompagnamento individuale, strutturato in fasi e tempi stabiliti, il cui obiettivo principale è sempre il raggiungimento di una piena autosufficienza economica, presupposto per una positiva integrazione sociale. Lo sportello di orientamento al lavoro offre supporto per la ricerca di un impiego attraverso siti e giornali specializzati, la stesura del curriculum, l’individuazione di corsi di formazione professionale e tirocini, il riconoscimento dei titoli di studio. Per sostenere molti progetti di inclusione, particolarmente proficua è la collaborazione con la Fondazione Il Faro e la Fondazione Adecco che offrono, periodicamente, corsi di formazione gratuiti. Molto importante è anche il lavoro di rete con i diversi COL e gli altri servizi del terzo settore presenti a Roma.

Per favorire la ricerca di soluzioni alloggiative autonome viene offerto orientamento e accompagnamento al mercato abitativo, con particolare attenzione alla valutazione della sostenibilità a medio e lungo termine delle soluzioni disponibili. In tale ambito fondamentale rimane il lavoro di mediazione svolto con i proprietari di casa e le agenzie immobiliari. Durante l’anno, grazie a finanziamenti sia pubblici che privati, è stato possibile supportare i percorsi di utenti anche attraverso l’erogazione di contributi economici che, se utilizzati in modo strategico, possono fare la differenza.

Statistiche 2018

Nel 2018 sono state accompagnate 521 persone, il 35% in più rispetto al 2017: 118 donne e 403 uomini.

Dove siamo

Via del Collegio Romano 1 – 00186 Roma

Testimonianze

Un lavoro e una casa per sentirsi libero La mia generazione non ha mai conosciuto la libertà. Dopo le otto […]