L’integrazione dei migranti forzati richiede percorsi graduali e complessi, che necessitano di accompagnamento a livello economico, sociale e culturale. Per aumentare le possibilità di successo è fondamentale avviare questi processi tempestivamente, fin dall’arrivo in Italia. Il servizio di accompagnamento all’autonomia lavorativa e abitativa coordina tutti gli interventi per l’inserimento sociale realizzati dal Centro Astalli, organizza le sue attività secondo modalità che siano il più possibile progettuali, evitando o riducendo al minimo interventi assistenziali o emergenziali.
Per ogni persona, di cui si cerca costantemente il coinvolgimento attivo, viene ideato un piano di accompagnamento individuale, strutturato in fasi e tempi stabiliti, il cui obiettivo principale è sempre il raggiungimento di una piena autosufficienza economica, presupposto per una positiva integrazione sociale.
Lo sportello lavoro offre accompagnamento all’inclusione lavorativa di rifugiati e richiedenti asilo.Fra le attività principali: l’elaborazione di curriculum vitae e di lettere di presentazione, la ricerca attiva delle offerte di lavoro, un affiancamento personalizzato che permette di acquisire autonomia nell’individuazione delle opportunità. Attraverso i singoli colloqui si favorisce l’emersione delle competenze e il riconoscimento delle aree di miglioramento per elaborare percorsi professionali individuali. Il servizio inoltre organizza corsi dedicati al lessico specifico di alcuni mestieri e sulla sicurezza sul lavoro.
Particolare attenzione viene dedicata alla conoscenza dei diritti del lavoratore per cercare di allontanare il pericolo di sfruttamento, come il lavoro in nero o il caporalato. Oltre alla collaborazione con i Centri di Orientamento al Lavoro (COL) del Comune di Roma, viene facilitato il rapporto con aziende disposte all’inserimento di rifugiati e di persone in condizione di vulnerabilità. Grazie anche a progetti finanziati da enti pubblici e privati, vengono attivati costantemente corsi di formazione e tirocini.
Dati statistici
Lo sportello ha registrato una crescita delle opportunità di impiego per i beneficiari.
Dove siamo
Via degli Astalli, 13 – 00186 Roma