Il servizio di accettazione è per molti richiedenti asilo e rifugiati il primo contatto con il Centro Astalli. Qui le persone ricevono le prime informazioni necessarie per conoscere i diversi servizi offerti dall’Associazione e dal territorio, avere coordinate e indicazioni per muoversi in città e affrontare la complessa burocrazia che riguarda diversi aspetti della loro vita in Italia.
Hanno la possibilità di richiedere una tessera con cui accedere alla mensa, all’ambulatorio e al servizio di accompagnamento sociale.
Attraverso l’accettazione è possibile farsi recapitare la posta, fare la doccia, ricevere vestiti e coperte, prodotti per l’igiene e la cura personale. Inoltre si può fare richiesta di un contributo per i costi del primo permesso di soggiorno, grazie al sostegno dell’Elemosineria Apostolica della Santa Sede.
L’accettazione lavora in stretta collaborazione con la mensa: la registrazione dei pasti che ogni giorno vengono distribuiti consente di organizzare al meglio il servizio e di conseguenza le altre attività che si svolgono nei locali di via degli Astalli.
Dati statistici
L’accettazione è un punto privilegiato di osservazione in merito alle ricadute che i mutamenti sociali o normativi hanno sui percorsi di accoglienza e integrazione dei migranti forzati.
Dove siamo
Via degli Astalli, 14/a – 00186 Roma
Testimonianze
“Amsalah, niente musica oggi?”. I ragazzi curdi che arrivano in gruppo alla mensa mi chiamano così – nella loro lingua significa “pelato” – e conoscono la mia piccola fissazione: metto sempre un po’ di musica, preferibilmente reggae, a fare da sottofondo alla fila che si forma per mangiare. Mi sembra che così si sciolga un po’ la tensione, qualcuno riesce anche a ballare.