Accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati è da sempre l’impegno del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati. Un impegno che ogni giorno si rinnova in una sfida nuova e originale da affrontare al fianco di chi si rivolge al Centro Astalli in cerca di aiuto per ricostruirsi una vita in un paese straniero.

Conoscere le attività del Centro Astalli attraverso descrizioni e immagini, statistiche e testimonianze dirette, offre la possibilità di capire chi sono le tante persone che arrivano in Italia per chiedere protezione, in fuga da guerre e persecuzioni. Mostra quanto sia difficile garantire a tutti i diritti umani fondamentali come il cibo, un posto letto, le cure mediche necessarie, una casa o un lavoro. Dà l’idea di quanto sia ricca la nostra società grazie alla tante persone che ogni giorno svolgono un servizio di volontariato presso le strutture del centro.

Dal 1981, quando nacque il Centro Astalli, di strada se ne è compiuta molta: una mensa che distribuisce 300 pasti al giorno, un ambulatorio, 4 centri di accoglienza e 3 appartamenti, una scuola d’italiano e tanti altri servizi di prima e seconda accoglienza di cui avere informazioni di prima mano, entrando in questa sezione del sito.

Accettazione

Ogni anno migliaia di persone arrivano a Roma dopo un estenuante viaggio in fuga da guerre e persecuzioni: i loro bisogni sono urgenti.

Leggi di più

Mensa

La mensa è da sempre il cuore dell’associazione. Una lunga fila di uomini e donne in fuga, che faticosamente cercano di ricomporre la loro vita: persone spesso invisibili agli occhi di una città frenetica.

Leggi di più

Centro San Saba

Il centro di accoglienza per uomini si trova nel quartiere dell’Aventino, a Roma, all’interno del complesso della parrocchia di San Saba, affidata alla Compagnia di Gesù.

Leggi di più

Centro Casa di Giorgia

Nella Casa di Giorgia le donne rifugiate sole o con i loro bambini hanno la possibilità di trovare uno spazio di cura in cui sentirsi al sicuro.

Leggi di più

Centro Francesco Saverio

Un nuovo progetto di accoglienza diffusa sul territorio di Roma, in convenzione con il progetto SAI, per uomini titolari di protezione internazionale.

Leggi di più

Centro Matteo Ricci

Inaugurato a febbraio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, accoglie donne, sole o con bambini, titolari di protezione internazionale in convenzione con il progetto SAI.

Leggi di più

Centro Pedro Arrupe

Il Centro è intitolato a Padre Pedro Arrupe, il fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, ed è la struttura di accoglienza più grande e articolata del Centro Astalli.

Leggi di più

Comunità di ospitalità

Dopo la visita di Papa Francesco al Centro Astalli in cui invitò i conventi ad aprirsi all’accoglienza dei rifugiati, molti sono stati gli istituti religiosi che hanno deciso di ospitare persone che si trovano in Italia perché in fuga da guerre e persecuzioni.

Leggi di più

Co-housing

Il progetto nasce nel 2020 con l’obiettivo di favorire la diffusione di esperienze concrete di convivenza tra giovani italiani e rifugiati e lo scambio reciproco tra culture e percorsi di vita differenti.

Leggi di più