Scheda Paese 3 – Repubblica Democratica del Congo

Flag_of_the_Democratic_Republic_of_the_Congo.svgGEOGRAFIA

La Repubblica Democratica del Congo confina a nord con la Repubblica Centro Africana e il Sudan del Sud; a nord-est con l’Uganda; a est con il Ruanda, il Burundi e la Tanzania; a sud con lo Zambia e l’Angola; a ovest con la Repubblica del Congo e, sullo stesso versante, presenta un piccolo sbocco sull’Oceano Atlantico.
Il Paese è dominato dal bacino del fiume Congo, che ospita la seconda foresta pluviale più grande del mondo dopo quella amazzonica e copre quasi la metà del territorio congolese.
La foresta lascia gradualmente spazio alla savana arborea a sud-ovest e ai rilievi montani situati lungo la Great Rift Valley a est. Qui il confine orientale è caratterizzato da numerosi laghi, tra i quali il Tanganica, il Mweru e l’Albert. Presso la Rift Valley si segnalano anche modeste attività vulcaniche dovute ai movimenti della crosta terrestre.
Il clima è diversificato, vista l’estensione del Paese: caldo e umido nell’area del bacino del fiume, fresco e asciutto nelle zone montagnose meridionali, fresco e umido nella zona degli altopiani orientali.

ECONOMIA

Scarsamente popolata, in relazione alla sua estensione territoriale, la Repubblica Democratica del Congo possiede ampie risorse naturali e ricchezze minerarie.
Nonostante ciò, è una delle nazioni più povere del mondo. Questo è il risultato di anni di cattiva amministrazione, corruzione e guerre
. Per decenni la corruzione e le politiche errate hanno alimentato un’economia clandestina, che è largamente diffusa in molti settori.
Al fine di combattere la corruzione, a settembre 2009, il Presidente Kabila ha lanciato una campagna di “tolleranza zero”. All’interno di questo sistema ha istituito la DRC Financial Intelligence Unit per contrastare il riciclaggio di danaro e l’appropriazione indebita di fondi pubblici. Tuttavia, la debole capacità di garantire l’applicazione delle leggi e la precarietà del sistema giudiziario hanno sempre rappresentato forti ostacoli nella lotta alla corruzione.
L’economia congolese si basa prevalentemente sul settore agricolo che rappresenta il 20,1% del PIL. I principali prodotti sono il cotone, il caffè, lo zucchero, l’olio di palma, la gomma, il tè, il cotone, il cacao, le banane, gli arachidi, il mais e alcuni prodotti in legno.
Il settore dei servizi produce il 48% del PIL mentre il settore industriale quasi il 32%. Quest’ultimo è basato soprattutto sull’industria mineraria i cui principali prodotti sono i diamanti, l’oro, il rame, il cobalto, lo zinco, il coltan e lo stagno. Il settore minerario è in espansione, i minerali sono i prodotti maggiormente esportati e rappresentano la più grande fonte di investimenti esteri diretti.
Negli anni più recenti, il governo congolese ha attuato riforme e applicato nuove leggi tra cui il codice degli investimenti, il codice minerario, la legge agraria, la legge sulla finanza pubblica e il codice degli appalti. È stato anche istituito un nuovo tribunale commerciale.
Queste iniziative hanno l’obiettivo di attirare gli investimenti promettendo un trattamento equo e trasparente alle imprese private.
Sempre su iniziativa governativa è stato creato lo “Steering Committee for Investment and Business Climate Improvement”, un comitato interministeriale che ha lo scopo di sostenere le riforme che dovrebbero potenziare lo spirito imprenditoriale della nazione. A causa della diminuzione della domanda globale di materie prime registratasi nel 2008-2009, la RDC ha dovuto affrontare una grave crisi monetaria e finanziaria. La comunità internazionale ha risposto rapidamente al deteriorarsi della situazione economica fornendo assistenza finanziaria di emergenza, inclusa quella derivante dal FMI (Fondo Monetario Internazionale), dalla Banca Mondiale e dalla Banca Africana per lo Sviluppo. Anche l’Unione Europea e il Belgio hanno fornito aiuti finanziari. Ma alla fine del 2012 il FMI ha sospeso gli ultimi tre pagamenti nell’ambito del finanziamento – un totale di 240 milioni di dollari – a causa delle preoccupazioni circa la mancanza di trasparenza nei contratti di estrazione mineraria. Nel 2012, la RDC ha aggiornato le proprie leggi commerciali rispettando l’OHADA, l’Organizzazione per l’Armonizzazione del Diritto Aziendale in Africa. Il prezzo del rame – esportazione principale della RDC – è diminuito nel 2015 e ha mantenuto un calo record durante il 2016, riducendo i ricavi governativi, le spese e le riserve valutarie. Il peggioramento della crisi economica ha inasprito i già elevati livelli di povertà della popolazione, su cui ha anche gravato l’insorgenza di focolai di colera e febbre gialla, che hanno provocato centinaia di morti.

INDICI DEMOGRAFICI E DI SVILUPPO

 

 

 

 

CONTESTO STORICO E SOCIO-CULTURALE

CONTESTO STORICO

Dalla colonizzazione all’indipendenza
Il territorio conosciuto come Repubblica Democratica del Congo venne colonizzato nel 1885 e diventò dominio personale del Re belga Leopoldo II.
Nel 1907 l’amministrazione passò al governo belga che cambiò il nome della nazione in “Congo Belga”. Dopo un periodo di insurrezioni e disordini, il 30 giugno del 1960, il Congo Belga conquistò l’indipendenza. Con le elezioni parlamentari del 1960 Patrice Lumumba (leader del Movimento Nazionale del Congo) diventò Primo Ministro mentre Joseph Kasavubu assunse la carica di Presidente della rinominata Repubblica Democratica del Congo.

L’era di Mobutu (1961-1997)
Nei primi anni di indipendenza, diversi eventi destabilizzarono la nazione: l’esercito si ammutinò; il governatore della provincia di Katanga attuò un tentativo di secessione; le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite furono chiamate a ristabilire l’ordine nel Paese; nel 1961 il Primo Ministro Lumumba morì assassinato durante un tentativo di colpo di Stato e il colonnello Joseph Desire Mobutu (in seguito chiamato Mobutu Sese Seko) assunse il governo.
Il Paese attraversò un periodo di gravi disordini e rivolte fino al 1965, quando Mobutu – che in quel momento era tenente generale e comandante in capo dell’esercito nazionale – assunse il controllo del Paese e si autoproclamò Presidente per 5 anni. Mobutu centralizzò rapidamente il potere attraverso il dominio indiscusso del suo partito: il Movimento di Rivoluzione Popolare (Popular Revolution Movement – MPR). Nel 1970 venne eletto Presidente all’unanimità e iniziò una campagna di sensibilizzazione culturale arrivando, nel 1971, a rinominare il Paese come Repubblica dello Zaire e obbligando i cittadini ad adottare nomi africani.
Seguì un periodo di relativa stabilità che durò fino al 1977-78, quando i ribelli della provincia di Katanga, che si stavano organizzando in Angola, misero in atto una serie di invasioni nella regione. I ribelli furono cacciati dal territorio grazie all’aiuto delle truppe belghe, marocchine e francesi.
Negli anni ‘80, Mobutu continuò a rafforzare il suo sistema di governo a partito unico. Nonostante egli riuscisse a mantenere il controllo del Paese, in questi anni si attivarono numerosi partiti di opposizione, il più importante dei quali era l’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale (Democracy and Social Progress Union – UDPS). I tentativi di Mobutu di reprimere l’azione di questi gruppi attirarono pesanti critiche internazionali.
Con la fine della Guerra Fredda aumentarono le pressioni interne ed esterne sul regime di Mobutu. Tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990, il suo governo fu indebolito da una serie di proteste interne, dalla difficile situazione economica e dal crescere delle critiche internazionali circa le pratiche non rispettose dei diritti umani operate dal suo regime.
Ad aprile 1990, Mobutu accettò di aprire il governo a un sistema multipartitico con la previsione di nuove elezioni e di una Costituzione. Quando, però, l’attuazione di alcune disposizioni del nuovo pacchetto di riforme venne rinviata, i soldati iniziarono a saccheggiare Kinshasa e a protestare per il mancato pagamento dei salari. Circa 20.000 cittadini stranieri presenti a Kinshasa in situazione di rischio furono evacuati grazie all’intervento di 2.000 truppe francesi e belghe e il supporto dei mezzi dell’aeronautica statunitense.
Nel 1992, dopo diversi tentativi, venne istituita la Conferenza di Sovranità Nazionale (CSN), intesa quale forum di riconciliazione e d’elaborazione di una nuova carta costituzionale. Essa comprendeva più di 2.000 rappresentanti di diversi partiti politici. L’arcivescovo Laurent Monsengwone assunse la presidenza.
La Conferenza Nazionale venne, infine, a configurarsi quale potere antagonista a quello presidenziale di Mobutu, fino a proclamare il 14 aprile 1992 la propria sovranità e il valore vincolante delle proprie deliberazioni. Benché Mobutu avesse, su designazione della CSN, nominato Primo Ministro Étienne Tshisekedi, fondatore e Presidente del partito di opposizione UPDS, il conflitto fra le due istituzioni non venne meno.
A dicembre la CSN si sciolse, dopo aver concluso i propri lavori con la nomina dei membri dell’Alto Consiglio della Repubblica (High Council of the Republic-Parliament of Transition – HCR-PT), una sorta di Parlamento provvisorio. Entro la fine dell’anno, Mobutu aveva creato un governo rivale. La situazione di stallo che ne conseguì produsse, nel 1994, un compromesso che portò alla fusione dei due governi all’interno dell’Alto Consiglio della Repubblica, con Mobutu come Capo di Stato e Leon Kengo Wa Dondo come Primo Ministro. Per i successivi due anni vennero continuamente riprogrammate elezioni legislative e presidenziali che, tuttavia, non ebbero mai luogo.
All’inizio del 1994, la guerra e il genocidio nel vicino Ruanda si estesero in Zaire. Le forze della milizia Hutu ruandese (Interahamwe), fuggite dal Ruanda dopo l’ascesa del governo guidato dai Tutsi, iniziarono ad utilizzare i campi profughi allestiti nell’est dello Zaire come basi per le loro incursioni in territorio ruandese. Nell’ottobre del 1996 le truppe ruandesi (RPA) entrarono in Zaire, contemporaneamente con la formazione di una coalizione armata guidata da Laurent Desire Kabila, conosciuta come Alleanza delle Forze Democratiche per la liberazione del Congo-Zaire (Alliance of Democratic Forces for the Liberation of Congo-Zaire – AFDL). Quest’ultima aveva l’obiettivo di estromettere forzatamente Mobutu. Così, le forze dell’AFDL con il supporto dell’Uganda e del Ruanda, iniziarono una campagna militare da Kinshasa.
Inutili si rivelavano gli appelli dell’ONU al ritiro di tutte le forze straniere nell’Est dello Zaire i tentativi di Mobutu di dare una credibilità al proprio governo sostituendo una serie di primi ministri. Nel maggio 1997 si assistette al fallimento dei negoziati di pace tra Mobutu e Kabila, le truppe dell’AFDL entrarono a Kinshasa e Kabila si proclamò Presidente della Repubblica Democratica del Congo, ripristinando così il nome che il Paese aveva avuto dal 1960 al 1971 e assumendo pieni poteri. Mobutu riuscì a fuggire dal Paese (morì a Rabat – Marocco nel settembre 1997).

Il governo di Laurent Desire Kabila e la “Guerra Mondiale Africana” (1998-2003)
Il capo dell’esercito di Kabila e il Segretario Generale dell’AFDL erano ruandesi e le unità dell’RPA (Rwandan Patriotic Army) continuarono ad operare insieme con i militari delle FAC (Forze Armate Congolesi – Congolese Armed Forces – FAC) nella Repubblica Democratica del Congo.
Nel corso dell’anno successivo (1998), tuttavia, le relazioni tra Kabila e i suoi sostenitori stranieri si deteriorarono. Nel luglio del 1998, Kabila ordinò a tutte le truppe straniere di lasciare il territorio congolese. Molte si rifiutarono di eseguire l’ordine. Un mese dopo (agosto 1998) esplosero combattimenti in tutta la nazione, le truppe ruandesi presenti in RDC si ammutinarono e nuovi contingenti ugandesi e ruandesi entrarono nel Paese. Dilagò la guerra civile, di lì a poco le truppe ruandesi lasciarono il Basso Congo con l’intenzione di marciare su Kinshasa, estromettendo Kabila e rimpiazzandolo con un nuovo gruppo ribelle congolese, il Congolese Rally for Democracy (RCD), appoggiato dai ruandesi.
Nel febbraio del 1999, l’Uganda appoggiò la costituzione di un altro gruppo ribelle, il Congo Liberation Movement (MLC), un movimento che raccoglieva gli ex sostenitori di Mobutu e dell’ex-Zaire nella Provincia Equatoriale (anche provincia di nascita dell’ex Presidente Mobutu). Insieme, le forze dell’MLC e le forze ugandesi riuscirono a prendere il controllo su una parte del territorio settentrionale della RDC. A questo punto, la RDC era divisa di fatto in tre segmenti, il primo controllato da Laurent Kabila, il secondo dai ruandesi e il terzo dagli ugandesi. Il conflitto si attestava su una situazione di stallo.
Nell’aprile del 1999, vennero ufficialmente coinvolti altri Paesi del continente: Kabila e i Presidenti di Angola, Zimbabwe e Namibia annunciarono la formazione di un’alleanza finalizzata alla reciproca difesa militare, mentre l’Uganda e il Ruanda continuarono ad appoggiare le forze ribelli. La campagna militare ruandese venne dunque fermata grazie all’intervento, a difesa del governo di Kabila, delle truppe alleate di Angola, Zimbabwe e Namibia.
Vi furono ripetuti appelli del Presidente francese Jacques Chirac e del Segretario dell’ONU Kofi Annan per la firma di accordi sul cessate il fuoco e l’avvio di negoziati tra le fazioni rivali. A luglio del 1999, tutte le parti si incontrarono a Lusaka, in Zambia, dove firmarono un accordo alla fine di agosto. L’accordo di Lusaka prevedeva il cessate il fuoco, il dispiegamento delle operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite e il ritiro delle truppe straniere, nonché l’avvio di un negoziato interno che potesse portare alla formazione di un governo di transizione che avrebbe guidato il Paese verso nuove elezioni. Tra il 1999 e il 2000, tuttavia, le parti firmatarie dell’accordo di Lusaka non riuscirono ad attuare pienamente le previsioni contenute nel testo. Laurent Kabila continuò ad attirare su di sé pesanti critiche internazionali per aver frapposto ostacoli al pieno dispiegamento delle truppe ONU sul territorio, impedendo il proseguimento di un dialogo interno e operando nell’obiettivo di sopprimere l’attività politica nel Paese.

Governo di Joseph Kabila (dal 2001 al 2018)
Nel gennaio 2001 - in un clima che sembrava sempre più avverso al raggiungimento di un accordo con gli ex alleati, Uganda e Ruanda, ritenuti ormai aggressori da cacciare - il Presidente D. Kabila venne assassinato dalle sue stesse guardie del corpo. Gli succedette il figlio Joseph Kabila, già capo delle forze armate del Paese, che era rimasto alla guida dell’esercito. Joseph Kabila pose fine a molte delle politiche negative attuate dal padre.
Nell’anno successivo (2002) la missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in RDC (United Nations Organization Mission in the Democratic Republic of the Congo – MONUC) divenne operativa su tutto il territorio nazionale e il dialogo interno poté proseguire. Alla fine del 2002, le truppe di Angola, Namibia e Zimbabwe si erano ritirate dalla RDC. Seguirono i negoziati di pace tra RDC e Ruanda che si tennero in Sud Africa e che culminarono nell’Accordo di Pretoria, nel luglio del 2002. Ad ottobre del 2002, le truppe ruandesi si ritirarono ufficialmente dal territorio congolese. Le truppe ugandesi lasciarono, infine, ufficialmente il territorio nel maggio del 2003.

Principali tappe dei negoziati di pace e transizione verso un Governo democratico
Ad ottobre del 2001, il dialogo interno iniziò ad Addis Abeba, sotto gli auspici di un mediatore, l’ex Presidente del Botswana, Ketumile Masire.
I negoziati iniziali ebbero scarsi risultati e così vennero aggiornati al 25 febbraio del 2002 in Sud Africa. Vi presero parte rappresentanti dell’ex governo, gruppi ribelli, movimenti di opposizione politica, esponenti della società civile e anche rappresentanti dei gruppi Mai – Mai (una milizia di difesa locale congolese). Le trattative si conclusero senza risultati il 19 aprile del 2002, quando il Governo e il MLC negoziarono un accordo che venne sottoscritto dalla maggioranza dei delegati. Questo accordo parziale non venne mai applicato.
Le trattative ripresero nuovamente sfociando il 2 aprile del 2003 nella firma degli accordi di Sun City che, oltre alla stesura di una Costituzione transitoria, posero le basi per il processo di democratizzazione del Paese.
Il 30 giugno del 2003, J. Kabila emise un decreto con cui annunciò formalmente la formazione di un Governo di Transizione. Quattro vice-Presidenti (ciascuno rappresentativo di una specifica fazione, partito o regione) prestarono il loro giuramento il 17 luglio del 2003 e la maggior parte dei Ministri assunse formalmente le funzioni di governo nei giorni successivi.
Durante il periodo del governo di transizione il Presidente Joseph Kabila realizzò progressi significativi nel processo di liberalizzazione della politica interna e nello sforzo di intraprendere la strada di riforme economiche in cooperazione con la Banca Mondiale e con il Fondo Monetario Internazionale. Tuttavia, gravi problemi legati al rispetto dei diritti umani rimasero irrisolti, soprattutto negli ambiti di competenza dei servizi di sicurezza statali e del sistema della giustizia.

Situazione attuale e ultimi avvenimenti
A dicembre 2005, circa 2/3 dei cittadini congolesi aventi diritto al voto hanno partecipato al referendum che ha portato all’approvazione della nuova Costituzione. La Costituzione è entrata in vigore nel febbraio del 2006 e ha affidato al Presidente ampi poteri sia in campo legislativo ed esecutivo che militare.
Il 28 novembre 2011, si sono tenute le seconde elezioni multi partitiche da più di 45 anni. Circa 19 milioni di persone hanno partecipato al voto per eleggere il Presidente e i rappresentanti dell’Assemblea Nazionale. L’affluenza alle urne è stata circa del 60%. Molte difficoltà tecniche e logistiche, nonché numerosi incidenti, atti di violenza e intimidazioni si sono verificati durante le procedure elettorali. Gli osservatori interni e internazionali hanno dichiarato che tali problemi tecnici e logistici, insieme con una certa mancanza di trasparenza, hanno provocato gravi carenze nelle procedure elettorali. Secondo la Commissione Nazionale Elettorale Indipendente (CENI) il Presidente uscente Joseph Kabila ha vinto con il 48,95% dei voti, rispetto al 32,33% dei consensi ricevuti dal suo principale antagonista Etienne Tshisekedi.
A febbraio 2012 la nuova Assemblea Nazionale si è riunita per la prima volta e un nuovo Consiglio dei Ministri è stato nominato ad aprile.
Joseph Kabila è sostenuto dal Partito Popolare per la Ricostruzione e lo Sviluppo (People’s Party for Reconstruction and Development – PPRD). La maggioranza parlamentare è formata da una grande coalizione guidata dal PPRD e dai suoi partiti satelliti che supportano il Presidente Kabila.
I principali movimenti di opposizione sono l’Unione per il Progresso Sociale e la Democrazia (Democracy and Social Progress Union – UDPS), il cui leader è Etienne Tshisekedi e il Movimento di Liberazione del Congo (The Congolese Liberation Movement – MLC), il cui leader Jean-Pierre Bemba è attualmente sotto processo presso la Corte Penale Internazionale dell’Aja, dopo l’arresto del maggio 2008 da parte delle autorità belghe.
Le Assemblee Provinciali che sono state elette il 16 gennaio 2007, hanno nominato, a loro volta, i 108 membri del Senato. Ulteriori elezioni provinciali, previste per marzo 2012, sono state rinviate a causa di irregolarità. Le elezioni locali sono state programmate per la fine del 2012 e l’inizio del 2013.
A luglio del 2012 il “signore della guerra” Thomas Lubanga è stato condannato dalla Corte Penale Internazionale a 14 anni di carcere per aver utilizzato bambini soldato nelle milizie ribelli tra il 2002 e il 2003. Ad ottobre del 2012 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha annunciato l’intenzione di imporre delle sanzioni contro i leader del movimento ribelle M23 (Vd. Sezione “Rifugiati”) e contro gli Stati che hanno violato l’embargo sulle armi vigente in RDC. Ci sono state, infatti, denunce circa la fornitura di armi al gruppo M23 da parte del Ruanda e dell’Uganda, anche se entrambi i Paesi hanno negato questa accusa.
A novembre 2012 alcuni miliziani del gruppo M23 sono entrati a Goma ritirandosi poco dopo in seguito alla promessa del governo di liberare alcuni membri del movimento.
Nel febbraio 2013 i rappresentanti di 11 nazioni africane hanno firmato un accordo in Etiopia impegnandosi a contribuire a porre fine al conflitto in RDC. I ribelli del movimento M23 hanno dichiarato un “cessate il fuoco” in vista dell’apertura dei negoziati.
A marzo 2013 il “signore della guerra” e fondatore del gruppo M23 Bosco Ntaganda si è arreso ed è stato trasferito all’Aja per affrontare il processo presso la Corte Penale Internazionale relativo alle accuse per crimini di guerra.
A luglio 2013 l’ONU ha inviato 3.000 uomini delle brigate di intervento per contrastare i ribelli nella parte orientale del Paese.
A dicembre 2013 il gruppo ribelle M23 ha firmato un accordo di pace con il governo dopo la cattura, da parte dell’esercito, dell’ultima roccaforte dei ribelli presente a est del Paese.
A marzo 2014 la Corte Penale Internazionale ha dichiarato il leader delle milizie dell’FRPI (Front for Patriotic Resistance of Ituri) Germain Katanga, colpevole di crimini di guerra per il massacro avvenuto nel 2003 dei civili di un villaggio della provincia di Ituri. Si è trattato di una strage di civili consumatasi nel 2003 nel villaggio di Bogoro, nella provincia di Ituri, nel nord-est del Paese, vicino al confine con l’Uganda. Uomini armati fecero irruzione nel villaggio durante la notte, cogliendo di sorpresa gli abitanti mentre dormivano. Nel massacro vennero uccise circa 200 persone, tutte civili. Le donne sopravvissute vennero prese come schiave di guerra e violentate. La strage si inserisce nel contesto di una guerra tribale durata dal 1999 al 2003 per il controllo delle ricche regioni minerarie del nord-est del Paese.
A maggio 2014, due soldati sono stati condannati per stupro durante il processo per 39 membri dell’esercito accusati di crimini di guerra commessi nella parte est del Paese.
A giugno 2014 le truppe ruandesi e congolesi hanno combattuto ai confini tra i due Stati.
A gennaio 2015 dozzine di persone sono state uccise nel corso delle proteste contro le modifiche alle proposte di legge elettorale, progettate secondo l’opposizione per consentire al presidente Kabila di rimanere al potere.
A maggio 2016 il governatore della regione di Katanga Moïse Katumbi dichiara di volersi candidare alle elezioni presidenziale. In seguito, però lascerà il paese per sottoporsi a delle cure mediche.
A novembre 2016 un accordo politico firmato tra la coalizione di governo del presidente Kabila e l’opposizione per ritardare le elezioni presidenziali fino al 2018 determina le dimissioni del primo ministro Augustin Matata Ponyo e del suo gabinetto, si apre cosi la strada alla possibilità di avere un nuovo governo che includa figure dell’opposizione.
Il 31 dicembre 2016, in seguito alla mediazione della Chiesa cattolica, i rappresentanti della coalizione di maggioranza, dell’opposizione e delle organizzazioni della società civile hanno siglato un nuovo accordo che, tra i vari impegni, stabiliva che il presidente Kabila non si sarebbe ricandidato per un terzo mandato e che le elezioni si sarebbero svolte entro la fine del 2017.
A giugno 2017 l’ONU riferisce che in questi ultimi mesi sono state uccise circa 2.000 persone per motivi etnici nella provincia di Kasai, dove sono state ritrovate numerose fosse comuni.
Ad agosto 2018 scoppia, nel nordest del Paese, un’epidemia ebola. Si stima che sia la seconda crisi ebola più grave della storia.
A dicembre 2018 si svolgono le elezioni presidenziali che vedono vincitore il candidato dell’opposizione Félix Tshisekedi, dell’Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale. Sono in molti a denunciare brogli elettorali e poca trasparenza.

CONTESTO SOCIO-CULTURALE

La Repubblica Democratica del Congo conta una popolazione di 85,281,024 abitanti (stima di luglio 2018). Comprende più di 200 gruppi etnici di cui il maggioritario è il gruppo Bantu. Il popolo Bantu compone circa l’80% della popolazione e comprende, al suo interno, 4 principali etnie: i Luba (18%), i Mongo (17%), i Kongo (12%) e i Ruandesi Hutu e Tutsi (10%). Esistono anche altre etnie appartenenti al gruppo dei Bantu come i Lunda, i Tchokwé, i Tetela, i Bangala, gli Shi, i Nande, gli Hunde, i Nyanga, i Tembo et i Bembe. Le etnie non-bantu, invece, si dividono in ulteriori 4 gruppi: i Sudanesi, i Nilotici, i Camitici e i Pigmei. Le quattro tribù più numerose sono Mongo, Luba, Kongo (tutte Bantu) e Mangbetu-Azande (Camitici) e costituiscono circa il 45% della popolazione.
Il francese è la lingua ufficiale mentre il lingala è la lingua franca utilizzata nel commercio. Sono diffusi anche i dialetti kingwana (derivante dallo Swahili), kikongo, tshiluba.
Circa il 93% della popolazione è di religione cristiana, di cui il 30% di religione cattolica e il 26% di religione protestante. L’1,3% della popolazione è di fede islamica, il 2,8% appartiene alla Chiesa Kimbanguista, mentre il resto pratica culti animisti e forme di sincretismo religioso.

ORDINAMENTO DELLO STATO

La Repubblica Democratica del Congo ha avuto diverse costituzioni, emendamenti costituzionali e testi provvisori sin dalla sua indipendenza. L’attuale Costituzione è stata approvata, con l’84% dei voti, in un referendum tenutosi a dicembre 2005, ed è entrata in vigore a febbraio 2006, dopo il giuramento del neo-eletto Presidente Joseph Kabila.
La nuova Costituzione prevede che il Presidente sia Capo di Stato e anche Capo delle Forze Armate. È eletto a suffragio universale diretto per un termine di 5 anni, rinnovabile per un ulteriore mandato. Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento che si compone di due Camere: l’Assemblea Nazionale (o Camera bassa) e il Senato (o Camera alta). I 500 membri dell’Assemblea Nazionale sono eletti a suffragio universale diretto per un mandato di 5 anni (rinnovabile), mentre i 108 membri del Senato sono eletti indirettamente dalle Assemblee di ciascuna delle 26 Province dello Stato, per un termine di 5 anni (rinnovabile). Il Parlamento non ha il potere di rovesciare il governo mediante il voto di sfiducia.
La Costituzione del 2006 ha riformato anche il sistema giudiziario. L’art. 149 prevede che il potere giudiziario sia indipendente da quello legislativo ed esecutivo.
Inoltre, al fine di migliorarne l’efficienza, la specializzazione e la rapidità, la Costituzione ha diviso il sistema giudiziario in tre giurisdizioni: quella ordinaria (competente in materia civile e penale), quella pubblica o amministrativa e quella costituzionale.
Le Corti di più alto grado sono: la Corte di Cassazione, nell’ambito della giurisdizione ordinaria; il Consiglio di Stato, nell’ambito del diritto pubblico e amministrativo e la Corte Costituzionale in materia costituzionale.
Alcune di queste Corti, come il Consiglio di Stato e la Corte Costituzionale, non sono state ancora istituite, ma le riforme in atto in ambito giudiziario hanno proprio lo scopo di adeguare il sistema esistente a quello previsto dalla Costituzione. Nonostante quest’ultima sottolinei la necessità che la magistratura sia indipendente da altri poteri e influenze, numerosi rapporti descrivono un quadro molto negativo del funzionamento del sistema giudiziario congolese. Uno dei principali problemi è la corruzione diffusa. I giudici non ricevono un compenso adeguato e per questo spesso sono soggetti ad influenze esterne e a coercizione. Il sistema giudiziario è finanziato con meno dell’1% del reddito nazionale e quindi risulta carente di personale oltre che limitatamente presente sul territorio, al di fuori di Kinshasa.

DIRITTI UMANI

LIBERTÀ FONDAMENTALI

Libertà d’associazione e d’assemblea
L’articolo 25 della Costituzione prevede la “libertà di riunione pacifica e non armata, nei limiti del rispetto della legge, dell’ordine pubblico e del buon costume”. Sebbene la libertà di associazione e di assemblea pacifica siano costituzionalmente garantite le autorità ne hanno, spesso, limitato l’esercizio.
L’articolo 26 della Costituzione prevede che “Qualsiasi manifestazione organizzata su strade pubbliche o all’aperto richiede che gli organizzatori informino l’autorità amministrativa competente”. Si tratta di una registrazione preventiva presso le autorità competenti le quali possono decidere di non concedere l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione programmata. In tal caso devono farlo per iscritto ed entro il termine di 5 giorni dalla notifica dell’evento. Le forze dell’ordine spesso hanno agito contro le proteste, i cortei e i raduni non autorizzati.
In alcune occasioni, le autorità non hanno concesso l’autorizzazione a tenere manifestazioni, in particolare quelle organizzate dai partiti di opposizione e dai loro sostenitori della società civile. Durante le assemblee pubbliche si sono frequentemente verificati incidenti.
Violazioni di questi diritti fondamentali si sono verificate soprattutto nel periodo elettorale. Il rapporto Human Rights and Fundamental Freedoms During the Pre-Electoral Period in the Democratic Republic of Congo - pubblicato nel 2011 da United Nations Joint Human Rights Office (UNJHRO) – ha evidenziato che tra novembre 2010 e settembre 2011, si è notato un incremento dell’attività politica e, contestualmente, si è assistito al verificarsi di un numero preoccupante di violazioni dei diritti umani e di atti di violenza nei confronti di membri di partito, giornalisti e operatori umanitari.
Nonostante le garanzie costituzionali, coloro che hanno cercato di esprimere le proprie opinioni o di esercitare le libertà fondamentali di assemblea e di associazione, sono spesso rimaste vittime di abusi da parte di agenti statali che hanno anche violato la loro incolumità fisica. Le forze di sicurezza hanno regolarmente interrotto proteste pacifiche facendo ricorso a un uso non necessario, eccessivo e talvolta letale della forza, non esitando a sparare gas lacrimogeni e proiettili veri. Durante l’ultimo anno, 11 attivisti di un movimento giovanile sono stati giudicati colpevoli di reati per aver partecipato od organizzato proteste pacifiche. Inoltre, almeno un centinaio di altri attivisti sono stati arrestati prima, durante o dopo le proteste pacifiche. Le autorità hanno inoltre vietato le riunioni private per discutere di tematiche ritenute politicamente delicate, comprese le elezioni. Le organizzazioni della società civile, così come i partiti politici d’opposizione, hanno avuto difficoltà nel prendere in affitto locali per le loro conferenze, riunioni o altri eventi.

Libertà di espressione e di stampa
La legge tutela la libertà di espressione e di stampa. In particolare, l’articolo 23 della Costituzione
garantisce a tutti “la libertà di esprimere le proprie opinioni e convinzioni, oralmente, per iscritto o attraverso l’uso di immagini, nei limiti del rispetto delle leggi, dell’ordine pubblico e del buon costume”. L’articolo 24, inoltre, garantisce a tutte le persone il diritto all’informazione: la libertà di stampa, di informazione e di diffusione via radio, televisione, carta stampata o mediante tutti gli altri mezzi di comunicazione, sono garantite nel limite del rispetto dell’ordine pubblico, del buon costume e dei diritti altrui. La legge stabilisce le modalità di esercizio di questi diritti”. La Costituzione sottolinea, inoltre, che “i media audiovisivi o a mezzo stampa dello Stato rappresentano un servizio pubblico e l’accesso ad essi è garantito in modo equo a tutti i concorrenti politici e sociali. Alla legge è riservato il compito di garantire l’obiettività, l’imparzialità e il pluralismo di opinioni nel trattamento e nella diffusione dell’informazione”.
Anche se garantite formalmente dalla Costituzione, nella prassi, queste libertà hanno subito pesanti restrizioni, soprattutto nel periodo delle ultime elezioni. In generale gli individui possono criticare privatamente il governo, i suoi funzionari e altri privati cittadini senza il timore di subire rappresaglie. Tuttavia, c’è una limitazione dell’esercizio pubblico della critica. Il governo ha operato intimidazioni su giornalisti ed editori inducendo questi ultimi a praticare l’autocensura. Le critiche pubbliche rivolte al governo o inerenti temi quali la condotta dei funzionari, le decisioni sui conflitti in corso, la gestione delle risorse naturali, la diffusa corruzione ecc… a volte hanno causato risposte molto dure soprattutto da parte dell’Agence Nationale de Renseignements (ANR), l’agenzia d’intelligence nazionale controllata dal Presidente.
Una recente legge ha istituito il Consiglio Superiore degli Audiovisivi e della Comunicazione (Conseil Superieur de l’Audiovisuel et de la Communication – CSAC) e, nel 2011, il Presidente ha nominato i 15 membri che compongono la Commissione. Il CSAC è l’autorità preposta a garantire la libertà e la protezione della stampa nonché l’equo accesso – per i partiti politici, le associazioni e i cittadini – a tutti i mezzi di comunicazione e di informazione. A settembre 2011, alcuni partiti politici e giornalisti hanno firmato il codice di condotta del CSAC che vieta la diffusione di discorsi di istigazione all’odio e assicura un accesso libero ai media nei periodi elettorali. Nella prassi, tuttavia, il CSAC non è stato in grado di monitorare adeguatamente la totalità dei giornali, delle televisioni e delle stazioni radio presenti nel Paese. Nondimeno, diversi rapporti hanno segnalato la chiusura, ad opera del governo, di alcuni organi di stampa (spesso collegati alle forze di opposizione) durante il periodo elettorale, quando solo il CSAC avrebbe dovuto avere l’autorità di limitare le trasmissioni. Infine, alcune critiche sono state sollevate in merito alla selezione operata dal Presidente sui membri del Consiglio: secondo l’organizzazione JED (Journalists in Danger) – un gruppo che opera a difesa dei diritti dei giornalisti e che ha sede a Kinshasa – sarebbero stati scelti individui non qualificati per riuscire ad influenzare l’azione del CSAC.
Nel rapporto annuale sulla libertà di stampa pubblicato da JED a dicembre 2016 l’organizzazione ha documentato 87 casi di aggressione ai giornalisti avvenuti durante l’anno (2016), in aumento rispetto al 2015. Nel complesso, comunque, l’organizzazione ha denunciato un aumento del 15%, rispetto al 2015, di abusi praticati nei confronti degli operatori della comunicazione al fine di limitare la libertà di stampa. Si è trattato di omicidi, aggressioni, arresti arbitrari e detenzioni, minacce, restrizioni alla libertà di movimento, sanzioni illegittime e censura. La ONG ha confermato, inoltre, che i giornalisti spesso hanno reagito alle minacce attuando l’autocensura.

Libertà di religione
La Costituzione e le altre leggi della nazione tutelano la libertà religiosa. In particolare, l’articolo 22 della Costituzione dispone che: “a tutte le persone è garantita la libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tutti hanno il diritto di manifestare la propria religione o le proprie convinzioni, individualmente o in gruppo, in pubblico e in privato, attraverso l’esercizio del culto, dell’insegnamento, delle pratiche, attraverso il compimento di riti o seguendo uno stile di vita religioso; nei limiti del rispetto delle leggi, dell’ordine pubblico, del buon costume e dei diritti altrui. La legge stabilisce le modalità di esercizio di queste libertà”.
Il governo ha generalmente operato nel rispetto della libertà religiosa. Un decreto ufficiale sulla Regolamentazione delle Associazioni Non Profit e di Utilità Pubblica disciplina la costituzione e il funzionamento delle istituzioni religiose. La legge garantisce al governo il potere di riconoscere formalmente i gruppi religiosi o di sospendere tale riconoscimento, oltre che di decretarne lo scioglimento. Alle organizzazioni non profit, comprese quelle a carattere religioso, è richiesto di registrarsi presso le autorità competenti presentando copia del proprio statuto. Anche i gruppi religiosi stranieri devono ottenere l’approvazione del Presidente attraverso il Ministero della Giustizia. Le associazioni religiose ufficialmente riconosciute, inoltre, devono impegnarsi a mantenere il proprio status di “associazione senza scopo di lucro” e a rispettare l’ordine pubblico. La legge permette l’istituzione di luoghi adibiti al culto e alla formazione del clero. Anche se vige l’obbligo di registrazione, i gruppi non registrati hanno generalmente potuto operare senza grandi ostacoli.
Si sono verificati alcuni casi isolati di abusi sociali o di discriminazioni fondate sull’appartenenza religiosa, sul credo o sulla pratica del culto.
Infine, alcuni rapporti hanno evidenziato il verificarsi di casi di violenza nei confronti di persone accusate di stregoneria. Nel Paese è diffusa la credenza che esistano individui posseduti da demoni o in grado di operare incantesimi su altre persone. Le persecuzioni nei confronti di questi individui, compresi i bambini, è molto comune.

SOGGETTI VULNERABILI

DONNE

Nonostante l’esistenza di garanzie costituzionali, le donne subiscono discriminazioni in tutti gli aspetti della loro vita, specialmente nelle aree rurali. La violenza contro le donne e le bambine, compreso lo stupro e lo sfruttamento sessuale, si è diffusa in modo crescente dall’inizio del conflitto nel 1994. Anche gli uomini sono spesso vittime di reati sessuali.
Lo stupro e altre forme di violenza sessuale sono rimasti endemici e sono stati commessi sia dalle forze di sicurezza governative sia dai gruppi ribelli armati. Spesso la violenza sessuale è stata accompagnata da altre violazioni dei diritti umani, come saccheggi e torture.
Nonostante lo svolgimento di alcuni procedimenti penali, l’impunità risulta ancora diffusa e le vittime spesso vengono sottoposte a minacce e intimidazioni. Le vittime di stupro non ricevono adeguato sostegno e assistenza e continuano a subire lo stigma della comunità. Le vittime di sesso maschile vengono, infine, particolarmente emarginate.

BAMBINI SOLDATO

É diffuso il reclutamento e l’uso dei bambini soldato nelle regioni del Nord e del Sud Kivu e nelle province orientali, da parte dei gruppi miliziani ribelli e delle Forze Armate della Repubblica Democratica Congo (FARDC – Armed Forces of the Democratic Republic of Congo).
Il governo ha fatto alcuni progressi nello sforzo di ridurre l’uso dei bambini soldato, ad esempio attraverso la conduzione di campagne di sensibilizzazione per il personale dell’esercito congolese e per i gruppi alleati, anche mediante il supporto fornito delle organizzazioni internazionali.
Inoltre, alcuni comandanti delle FARDC hanno cercato di rimuovere i bambini dall’esercito indirizzandoli verso le forze della MONUSCO (Missione ONU), dell’UNICEF o di altre organizzazioni umanitarie.
Tuttavia, l’integrazione degli ex gruppi rivoluzionari – compreso il CNDP (Congres National pour la Defense du Peuple, ex gruppo ribelle) – all’interno delle forze armate congolesi ha frapposto molti ostacoli al processo finalizzato a ridurre l’utilizzo dei bambini soldato.
Spesso, infatti, alcuni gruppi anche integrati all’interno delle FARDC, hanno agito separatamente non adeguandosi alle direttive indicate dalle FARDC, compreso, appunto, il divieto specifico di reclutare e utilizzare i bambini soldato.
Nel 2006, le agenzie e gli uffici ONU presenti nel Paese, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri congolese, hanno creato (con risoluzione 1612/2005) una task force nazionale per affrontare il problema. La MONUSCO e l’UNICEF sono copresidenti in seno alla task force.
Essa ha il compito di proseguire il programma di sensibilizzazione e di incoraggiare il governo nell’impegno volto a risolvere la questione. Si chiede al governo di ideare un piano di azione per porre fine ai reclutamenti dei bambini nelle FARDC. Il Ministero della Giustizia e dei Diritti Umani e il Ministero della Difesa hanno creato, inoltre, un Comitato congiunto per lavorare alla stesura del piano d’azione. Tuttavia, sebbene le FARDC abbiano formalmente interrotto l’arruolamento di minori nel 2004, da allora non è stato adottato nessun piano d’azione, come era stato richiesto dalle risoluzioni ONU (1539/2004 e 1612/2005). Nell’ultimo anno centinaia di minori sono stati reclutati nelle file dei gruppi armati, tra cui l’Frpi, i mai-mai Nyatura, le forze congiunte delle Fdlr e la loro ala armata ufficiale Foca (Forces Combattantes Abacunguzi) e l’Unione patriottica per la difesa degli innocenti (Union des patriotes pour ladefense des innocents – Updi). Hanno continuato a essere impiegati come combattenti, ma anche come cuochi, addetti alle pulizie, alla riscossione di tributi e al trasporto di materiale.

LGBT – LESBIAN, GAY, BISEXUAL E TRANSGENDER

L’organizzazione ILGA (The International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association) riferisce che la Repubblica Democratica del Congo rientra tra le nazioni africane dove non esistono leggi specifiche che vietano l’omosessualità o gli atti omosessuali.
Tuttavia alcuni rapporti sottolineano che gli individui che manifestano in pubblico la loro omosessualità possono essere perseguiti ai sensi delle disposizioni sulla pubblica decenza contenute nel Codice Penale e delle leggi sulla violenza sessuale. L’omosessualità rimane, infine, un forte tabù sociale.

RIFUGIATI

Secondo i dati diffusi dall’UNHCR, nel 2018 erano 720.300 i rifugiati congolesi in fuga dalle persecuzioni e dalla guerra, mentre 4,516,900 gli sfollati interni (alla fine del 2017 erano 4,351,400).

I combattimenti tra l’esercito e i gruppi armati ad est del paese hanno provocato infatti enormi flussi di sfollati. A febbraio, oltre 500.000 rifugiati congolesi sono stati registrati nei paesi vicini. Al 1° agosto 2016, nella RDC erano stati registrati 9 milioni di sfollati interni, la maggior parte dei quali nelle province del Nord Kivu e Sud Kivu.

In seguito alle accuse secondo cui membri di gruppi armati, soprattutto delle Fdlr, si sarebbero nascosti all’interno dei campi, il governo ha chiuso diversi campi per sfollati che erano stati allestiti in collaborazione con l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Le chiusure avrebbero colpito all’incirca 40.000 sfollati, determinando ulteriori flussi interni e insicurezza e attirando ampie critiche da parte delle organizzazioni umanitarie. Durante le fasi di smantellamento dei campi, moltissimi sfollati sono stati vittime di violazioni dei diritti umani da parte dei soldati.

 

RIEPILOGO FONTI

21 maggio 2015