Il Centro Astalli Vicenza dal 1990 svolge attività di accoglienza e accompagnamento per richiedenti asilo e rifugiati nei comuni di Vincenza, Barbarano Mossano, Albettone, Monticello Conte Otto e Isola Vicentina. Le azioni dell’Associazione si concretizzano in servizi di orientamento e accompagnamento volti a rispondere all’urgenza di ospitalità dei migranti appena arrivati e di coloro che, sebbene già presenti in Italia da anni, faticano a raggiungere l’autonomia. Inoltre è impegnata in attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione locale sul tema del diritto d’asilo.

Nel 2022 il Centro Astalli Vicenza ha realizzato progetti di accoglienza straordinaria in 15 appartamenti diffusi nei comuni della provincia. A partire da marzo, si è assistito a un importante afflusso di profughi in fuga dall’Ucraina, in particolare famiglie monoparentali, che ha determinato un significativo aumento del numero delle persone accolte (62 nel 2021, 152 nel 2022). Molti, infatti, i nuovi ingressi, in particolare nei primi mesi dell’anno (da una media di 40 persone in accoglienza a gennaio 2022 si è arrivati a più di 80 persone in estate) ma altrettanto numerose sono state le uscite registrate: tra queste si segnalano quelle volontarie di ospiti ucraini rientrati per tornare in zone più sicure del loro Paese e di migranti in transito nel nord Italia ma diretti verso altri Stati europei. Numerose anche le uscite di persone che hanno raggiunto l’indipendenza.
Nell’ambito del progetto di accoglienza diffusa delle semi-autonomie sono state ospitate 19 persone presso 5 diversi appartamenti dislocati tra la città e la provincia.

Il Centro Astalli Vicenza supporta i migranti nell’iter burocratico della richiesta di asilo attraverso lo sportello legale, nell’apprendimento della lingua italiana e nei loro percorsi di autonomia, e fornisce loro cure mediche e supporto psicologico. Ogni persona è accolta è accompagnata nella costruzione del suo percorso di integrazione dagli operatori e dai volontari per la pianificazione e realizzazione di un progetto personalizzato, attraverso lo sportello lavoro e supporto nella valorizzazione delle capacità personali.

Diversi i momenti di incontro e riflessione sul tema delle migrazioni organizzate con le scuole del territorio di Vicenza. Diverse anche, nel corso dell’anno, le iniziative culturali dedicate ad approfondire la rotta balcanica e la situazione dei migranti in Bosnia ai confini con la Croazia.

Da anni l’Associazione lavora con le scuole superiori del territorio nell’ambito del progetto Finestre  per sensibilizzare i giovani sui temi del diritto d’asilo.

Dati

Contatti

Centro Astalli Vicenza
Via Lussemburgo 63 – 36100 Vicenza
Tel. 0444 324272

www.centroastallivicenza.it
[email protected]

Presidente: Giovanni Tagliaro
Vice Presidente: Alessandra Sala
Coordinamento: Lisa Thibault

  • operatori: 8
  • volontari: 48