Non si tratta solo di migranti. Si tratta di non escludere nessuno: il video di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

In vista della prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 29 settembre 2019 la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede ha pubblicato un video inedito con un messaggio di Papa Francesco dedicato alla giornata “Non si tratta solo di migranti. Si tratta di non escludere nessuno”.

Queste le parole del Papa:

Il mondo odierno è ogni giorno più elitista e crudele con gli esclusi.
I Paesi in via di sviluppo continuano ad essere depauperati delle loro migliori risorse naturali e umane a beneficio di pochi mercati privilegiati.
Le guerre interessano solo alcune regioni del mondo. Ma le armi per farle vengono prodotte e vendute in altre regioni, le quali poi non vogliono farsi carico dei rifugiati, non vogliono, non lo accettano.
Chi ne fa le spese sono sempre i piccoli, i poveri, i più vulnerabili, ai quali si impedisce di sedersi a tavola e si lasciano le “briciole” del banchetto.
La Chiesa “in uscita” sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi, coloro che noi stessi stiamo escludendo come società.
Lo sviluppo esclusivista rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri.
Lo sviluppo vero è inclusivo e fecondo, proiettato verso il futuro.

3 luglio 2019