Il Centro Astalli Sud dal 1990 offre accoglienza e accompagnamento ai migranti nell’area a nord di Napoli, tramite servizi di assistenza legale, insegnamento della lingua italiana, corsi di formazione, aiuto nella ricerca lavoro e attività socioculturali. La sede di Grumo Nevano è, inoltre, un punto di riferimento per tanti bambini e ragazzi, immigrati e non, dove possono condividere spazi d’incontro.

Storicamente l’Associazione offre servizi sia di tipo socio-assistenziali che educativi: la mensa per cittadini stranieri o italiani in condizioni di difficoltà; lo sportello legale, per problematiche amministrative e burocratiche e per il disbrigo di pratiche di competenza dell’Ufficio immigrazione della Questura di zona; la scuola di lingua e cultura italiana; il servizio di segretariato sociale curato da mediatori culturali con l’obiettivo di ascoltare e supportare i migranti nel disbrigo di pratiche presso i diversi Uffici della Pubblica Amministrazione.

Il centro garantisce l’accoglienza nel dormitorio a migranti del territorio in condizioni di marginalità. 

Il lavoro dei volontari a fianco dei rifugiati è di fondamentale importanza, impegnati ogni giorno nelle attività del Centro come nel sostegno scolastico ai bambini. 

Principali beneficiari delle attività sono i minori e i giovani di origine straniera. Il Centro Astalli Sud è inserito nella rete CSL – Coordinamento per lo SviluppoLocale di cui fanno parte organizzazioni che operano tra Napoli e Caserta, nata per coordinare l’azione di contrasto al disagio sociale e realizzare proposte comuni.

Dati

Contatti

Centro Astalli Sud
Corso Mazzini 7 – 80028 Grumo Nevano (NA)
Tel. 081 5054921

[email protected]
www.centroastallisud.org

Presidente: Giovanna Lauro
Vicepresidente: Francesco Iannucci

  • operatori: 3
  • volontari: 25