Finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi – Ministero dell’Interno
L’occasione di riunirsi per la pratica religiosa diventa anche opportunità per chi è arrivato da poco di essere supportato nelle necessità pratiche e sostenuto nelle più varie esigenze che un cittadino straniero incontra, dalla lingua alla cura della propria famiglia. Questa potenzialità naturale dei luoghi di culto e di preghiera di mediare e facilitare il percorso di integrazione deve essere riconosciuta, valorizzata e potenziata.
Il progetto “Luoghi comuni, luoghi in comune. Percorsi di dialogo e conoscenza a partire dai luoghi di culto della provincia di Roma” (PROG.105018, FEI AP 2013 Azione 7), coordinato dall’Associazione Centro Astalli, in partenariato con CRS – Cooperativa Roma Solidarietà della Caritas Diocesana di Roma, ha voluto sperimentare un modello di alleanza strategica per la promozione dei percorsi di integrazione tra comunità straniere, enti promotori e agenzie educative sul territorio, a partire dalla scuola pubblica.
Iniziato il 1 Agosto 2014 e terminato il 30 giugno 2015, il progetto ha previsto diverse azioni:
• Incontri di orientamento, formazione-informazione per i cittadini stranieri organizzati presso 10 luoghi di culto del territorio, in risposta alle esigenze delle comunità che li frequentano.
• Moduli didattici sulla conoscenza delle religioni del territorio in 50 classi di scuole elementari, medie e superiori della provincia di Roma.
• 30 visite a luoghi di preghiera e culto delle comunità straniere presenti a Roma, con il coinvolgimento di circa 1.567 studenti.
• 10 incontri formativi rivolti a docenti, genitori, personale ATA e altri educatori (guide scout, catechisti, ecc…) sulle realtà religiose del territorio, con l’opportunità di visitare alcuni luoghi di preghiera e culto della città.
Complessivamente il progetto ha interessato 378 cittadini di Paesi terzi, di cui 140 donne. I moduli didattici, realizzati in 22 istituti scolastici di Roma e provincia, hanno visto il coinvolgimento di 1.567 studenti. Agli incontri formativi per docenti hanno partecipato complessivamente 190 persone.
La ricerca Luoghi comuni, luoghi in comune è disponibile in formato pdf e, prossimamente, anche in formato ePub
Sono stati inoltre realizzati tre video relativi alle attività di progetto:
Dialogo interreligioso a scuola
In partenariato con: CRS – Cooperativa Roma Solidarietà della Caritas Diocesana di Roma. Con la collaborazione del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni dell’Università La Sapienza di Roma.