Le Chiavi di Casa. Guida all’abitare nella città di Roma

La guida “Le Chiavi di Casa” nasce a partire da un’esigenza evidenziatasi nel corso delle attività svolte nell’ambito del Progetto «Rafforzare #Integrazione.Costruire #Ospitalità. Piani individuali di inclusione sociale, lavorativa e abitativa per titolari di protezione internazionale nel territorio di Roma»,co-finanziato dal FAMI 2014-2020 (PROG.256).

Il Progetto,svoltosi dal 2 maggio 2017 al 31 dicembre 2018, ha avuto quale obiettivo principale il rafforzamento dei percorsi di inclusione socio-lavorativa avviati dai titolari di protezione internazionale durante il periodo di permanenza nel circuito dell’accoglienza pubblica SPRAR.

Attraverso lo strumento dei cosìddetti alloggi di transizione – opportunità di ospitalità gratuita e diffusa – messi a disposizione da un’ampia rete di parrocchie e istituti religiosi di Roma, si sono costruite le premesse per portare alla piena autonomia non solo lavorativa,ma anche abitativa il maggior numero possibile di destinatari presi in carico nell’ambito del Progetto.

Leggi la guida “Le chiavi di casa”

2 aprile 2019