La lezione della pandemia – A scuola di fratellanza

La lezione della pandemia

Corso di formazione online per docenti e professori

- Mercoledì 17 marzo 2021 – ore 17.30-19.00
A scuola di Fratellanza – lettura didattica dell’enciclica “Fratelli tutti”

La pandemia ci ha insegnato che siamo “tutti fratelli” (7-8) delle cui sorti dobbiamo farci carico reciprocamente.
La scuola è da sempre laboratorio di convivenza e democrazia per le nuove generazioni e su questi temi è agenzia educativa privilegiata per lo sviluppo umano e sociale dell’intera comunità.
La pandemia ci insegna molto da questo punto di vista: riscoprirsi, indipendentemente dalla propria fede, fratelli e sorelle, abitanti di un’unica “casa comune” significa assumere su di sé la consapevolezza di essere tutti sulla stessa barca, con il sogno comune di riscoprirsi “Fratelli tutti”.
Che ruolo ha o deve assumere la scuola in questa sfida epocale? Provare ad alzare lo sguardo e capire cosa sia la scuola in contesti molto diversi dal nostro, come Paesi in guerra o afflitti da gravi forme di povertà, può essere la via per trovare nuovi modelli didattici che rispondano alle sfide del nostro tempo per le quali è indispensabile formare generazioni creative e consapevoli.

Relatori: Ambrogio Bongiovanni, Presidente della Fondazione MAGIS e docente alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana; Bruno Olivatto, Direttore del CEAP – Centro di Studi e Assistenza Pedagogica a Salvador de Bahia, Brasile; Vittoria Prisciandaro, giornalista periodici San Paolo

 

9 febbraio 2021