La lezione della pandemia – I luoghi e i non luoghi della pandemia – La didattica a distanza e il futuro della scuola

La lezione della pandemia

Corso di formazione online per docenti e professori

- Mercoledì 10 marzo 2021 – ore 17.30-19.00
I luoghi e i non luoghi della pandemia – La didattica a distanza e il futuro della scuola

Il mondo della scuola, con speranza e qualche preoccupazione, è ripartito in presenza dopo il tempo della “didattica a distanza” (DAD). La crisi ha rivelato o “svelato” tanto della scuola, da un lato riscoprendola come luogo di coesione e promozione per tutta la società, e dall’altro mettendola in discussione soprattutto nelle sue disattenzioni e rigidità.
La scuola ha proseguito la sua missione educativa in una situazione particolare in cui grande attenzione va posta al lavoro dei docenti.
Nuovi strumenti e una nuova creatività hanno permesso di scoprire come la scuola può essere luogo fisico o virtuale in cui fare esperienza, in modo diverso, della bellezza dell’incontro con l’altro e del valore della conoscenza reciproca.

Relatori: Vitangelo Denora sj, Direttore Generale dell’Istituto Gonzaga di Palermo, fondatore e formatore del CeFAEGI; Ivo Lizzola, Professore di Pedagogia sociale, della marginalità e devianza presso l’Università di Bergamo; Franco Lorenzoni, insegnante, scrittore, fondatore dell’Associazione Cenci Casa – Laboratorio

9 febbraio 2021