La lezione della pandemia – La trappola del virus: la scuola può essere antidoto?

La lezione della pandemia

Corso di formazione online per docenti e professori

- Mercoledì 3 marzo 2021 – ore 17.30-19.00
La trappola del virus: la scuola può essere antidoto?

La pandemia rischia di impoverirci tutti, molto di più di quanto pensiamo, anche culturalmente, perché ci sottrae quella forza aggregatrice e creativa che nella scuola trova un luogo esistenziale di vitale importanza. Le scuole chiuse infatti hanno rappresentato una ferita per tutti.
I giovani diventano così vittime indirette di una pandemia che sempre più mostra di colpire le fasce più fragili. Nel momento in cui i diritti divengono privilegi di pochi, scatta la trappola (non solo del virus). Come uscirne insieme, non lasciando indietro nessuno?
Dal dialogo tra p. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, e Chiara Tintori, politologa, sul rapporto tra i diritti e l’emarginazione ha preso forma il libro “La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti al tempo della pandemia” (con la prefazione di Gherardo Colombo, Edizioni Terra Santa 2021).

Relatori: Camillo Ripamonti sj, presidente Centro Astalli; Chiara Tintori, politologa e saggista; Eleonora Camilli, giornalista Redattore Sociale

9 febbraio 2021