Inaugurato Centro Matteo Ricci con la visita del Presidente della Repubblica al Centro Astalli (04.02.2019)

Il Presidente della Repubblica ha visitato il Centro Astalli in occasione dell’inaugurazione del Centro Matteo Ricci per l’accoglienza e l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati

Il Presidente della Repubblica è intervenuto all’inaugurazione del centro d’accoglienza e integrazione per richiedenti asilo e rifugiati “Matteo Ricci” aperto dal Centro Astalli nel complesso monumentale della Chiesa del Gesù a Roma.

Nel corso dell’inaugurazione, alla presenza di rifugiati, operatori, volontari e amici del Centro Astalli hanno preso la parola p. Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli, p. Arturo Sosa, Preposito Generale della Compagnia di Gesù. Hanno portato le loro testimonianze Charity, rifugiata dal Camerun e Sohrab, rifugiato dall’Afghanistan. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Alla fine del suo saluto, il Capo dello Stato ha incontrato personalmente un gruppo di rifugiati di varie nazionalità, accolti dal Centro Astalli. Ha visitato inoltre i locali del centro d’accoglienza.

Durante l’inaugurazione è stato consegnato al Centro un dono di Papa Francesco: una croce in legno realizzata per lui dall’artista cubano Alexis Leyva Machado.
P. Michael Czerny, Segretario di Papa Francesco per la Sezione Migranti e Rifugiati della Santa Sede, illustrando l’opera, ha portato il saluto del Santo Padre che si è dichiarato dispiaciuto per la mancanza di finanziamenti pubblici per i rifugiati vulnerabili che in città verranno accolti nella struttura oggi inaugurata.

Qui gli interventi e le immagini relativi all’inaugurazione:

- Video integrale dell’intervento del Presidente della Repubblica
- Intervento del Presidente della Repubblica
- Foto dell’inaugurazione del Centro Matteo Ricci
- Le foto dell’evento su Facebook
- Scheda di presentazione del Centro Matteo Ricci
- Discorso P. Camillo Ripamonti
- Discorso P. Arturo Sosa
- Discorso P. Michael Czerny
- Testimonianza Sohrab – rifugiato dall’Afghanistan
- Testimonianza Charity – rifugiata dal Camerun
- Opere di Mauro Biani per il Centro Matteo Ricci: Matteo Ricci “Centro Astalli” 1Matteo Ricci “Centro Astalli” 2
- Opere di Sibomana: “Bethlehem” – Eritrea, Centro Astalli, Rome, Italy 2018; “Fly beyond borders” Nasrin / Iran, Centro Astalli, Rome, Italy 2018
- Presentazione sintetica del Centro Astalli

Comunicato stampa 04.02.2019

4 febbraio 2019