Il nostro grazie a P. Federico Lombardi, da sempre vicino ai rifugiati.

Il Centro Astalli esprime gratitudine e amicizia a P. Federico Lombardi che conclude il suo mandato come direttore della Sala Stampa Vaticana.
P. Federico ha mostrato sempre grande attenzione e sensibilità al tema dei rifugiati e delle migrazioni in genere.
Da Provinciale della Compagnia di Gesù ha seguito le fasi iniziali del Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati voluto da Padre Pedro Arrupe, allora Generale della Compagnia.

Ha mostrato generosa disponibilità nell’aiutarci a comunicare la visita di Papa Francesco alla mensa Astalli nel settembre 2013. In questi anni sono stati molti e significativi i suoi interventi in favore dei rifugiati e del Centro Astalli.
Da direttore della Sala Stampa della Santa Sede ci ha sempre seguito con attenzione e simpatia. Ci ha incoraggiato in molte occasioni a continuare nel nostro servizio di dare voce ai rifugiati.
Ha sempre letto e condiviso con molto piacere le storie scritte in prima persona dai rifugiati raccolte dal Centro Astalli. Anche di recente in un incontro privato ci ha detto: “Continuate a scriverle. Le storie dei rifugiati aiutano a capire e accogliere”.

Grazie P. Federico!

 

11 luglio 2016