Il matrimonio di Ali

Regia di Jeffrey Walker

Australia, 2017

alis-wedding-457258-locandina

 

 

 

 

 

 

 

Prima della visione

- Cosa sai dell’Iraq e delle sue tradizioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti viene in mente.

- Il film racconta la storia di due ragazzi musulmani di origini diverse che si innamorano in Australia e incontrano diverse difficoltà. Conosci storie simili?

- Nel film si fa riferimento alla scuola giuridica islamica hanafita. Fai una ricerca sull’argomento.

Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Ali è figlio di un religioso musulmano iracheno immigrato in Australia molto stimato e rispettato. Quando scopre di non essere stato ammesso alla facoltà di medicina dell’università di Melbourne, non riesce a confessarlo ai suoi genitori che da sempre lo vedono medico. Iniziano così una serie di bugie ed espedienti per coprire il misfatto.

L’incontro con una bellissima ragazza libanese, Dianne, e un matrimonio combinato dalle famiglie con una compatriota di origini irachene, aggiungeranno complicazioni alla vita di Ali.

Il film è una divertente commedia romantica che esprime i tumulti interni alle comunità di migranti dal punto di vista delle seconde generazioni.

Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

-          Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo? Quali sono i loro stati d’animo?

-          Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere? Perché?

-          Sono presenti degli oggetti o altri elementi che ti colpiscono particolarmente e che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

- Nel film ci sono espliciti riferimenti alla religione islamica. Quali sono gli elementi ricorrenti?

- Il padre di Ali ha il ruolo di imam. Quali sono i suoi compiti rispetto alla comunità e come la comunità si relaziona con lui?

- Il film fa emergere alcune contraddizioni tra religione e tradizioni culturali. Riesci a individuarle?

Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?

Scarica il focus Il matrimonio di Ali

23 giugno 2020