Sabato 5 novembre è in programma a Roma una grande manifestazione per la pace: oltre 30mila persone e numerose associazioni, tra cui il Centro Astalli, hanno aderito alla mobilitazione collettiva e saranno presenti alla grande iniziativa di piazza in programma.
A partire dalle ore 12 il corteo del “popolo della pace” si snoderà da Piazza della Repubblica alla volta di piazza San Giovanni in Laterano dove, dalle 15 inizieranno gli interventi dal palco da parte prappresentanti delle organizzazioni promotrici, mentre sono attese anche molte testimonianze da tutto il mondo.
L’evento di sabato 5 novembre rappresenta la tappa conclusiva di una serie di iniziative lanciate da “Europe for Peace” tra il 21 e il 23 ottobre: oltre 30mila persone hanno sfilato in più di 100 città italiane, da Torino a Milano, fino a Palermo, Napoli, Bari, Firenze, Bologna, Roma.
L’obiettivo dell’iniziativa «L’Italia, l’Unione Europea e gli Stati membri, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco» spiegano i promotori. «Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica, per il lavoro dignitoso».