“La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, edito da Feltrinelli, è il titolo del libro, presentato questa mattina al Teatro Quirino – Vittorio Gassman a Roma, che raccoglie i principali interventi pubblici di David Sassoli.
Il volume, curato dal giornalista Claudio Sardo con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricorda il Presidente del Parlamento Europeo a un anno dalla sua scomparsa.
Alla presentazione sono intervenuti la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Romano Prodi, Enrico Letta, Paolo Rumiz.
In apertura i saluti di Carlo Feltrinelli, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
A moderare la presentazione la giornalista Lucia Annunciata.
In un teatro gremito si sono alternati ricordi, riflessione, letture politiche di un uomo che ha creduto profondamente nell’UE, nei suoi valori fondanti, nell’idea che bisognasse costruire una casa europea con le fondamenta forti e le porte aperte per accogliere tutti nella diversità.
Tanti i temi proposti per ricordare l’uomo e lo statista: dalla pandemia, ai prodromi guerra in Ucraina, dal Mediterraneo alle migrazioni. Ne è emerso un ricordo vivido e commosso di un uomo dal pensiero limpido, sempre sostenuto dalle azioni concrete di cui si faceva promotore in prima persona.
David Sassoli a un anno dalla sua prematura scomparsa lascia un importante patrimonio politico, un’eredità da conoscere e custodire per costruire l’Europa di domani.