Bidong Paul Ruot, giovane rifugiato originario del Sud Sudan, si è laureato in “Development and international cooperation sciences” (MA) con una tesi su “The impact of digital agriculture on rurarl youth. Ethiopia as a case study”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma.
Arrivato in Italia il 4 ottobre del 2021 dall’Etiopia, è stato accolto nel co-housing del Centro Astalli, insieme a studenti italiani, rifugiati, cittadini di paesi terzi.
Il suo percorso di studi e la sua accoglienza sono stati supportati oltre che dal Centro Astalli da UNHCR Italia, Diaconia Valdese, Fondazione Deutsche Bank Italia (con il progetto “Living and studying together”), Fondo Filantropico Filantropia Attiva Italiana ospitato presso Fondazione Italia per il Dono (con il progetto “Articolo34”) e Covivio (con il progetto “Promoting the integration of refugees mobilising their talents”).
La tesi di laurea di Bidong è centrata su come le nuove tecnologie possono aiutare i giovani agricoltori delle comununità rurali (attraverso droni, app meteo, etc) nel caso studio dell’Etiopia. Per preparare la sua tesi ha svolto un tirocinio di sei mesi alla FAO.
Congratulazioni al Dottor Bidong!