CHANGE

LogoChangeColorConoscenza, esperienze, incontri e nuove prospettive. Il progetto CHANGE cerca di stabilire connessioni significative tra rifugiati e giovani in continuità e interconnessione con il progetto Finestre – Storie di rifugiati. Promosso dal JRS Europa nelle scuole di 9 paesi europei ha l’obiettivo di rafforzare le capacità di pensiero critico dei giovani europei sul contributo positivo dei migranti alla società, creando occasioni di incontro e facendosi loro stessi promotori di iniziative di sensibilizzazione a scuola e nelle comunità locali.

CHANGE infatti mira a incoraggiare gli studenti a riflettere criticamente sul tema dei rifugiati e della migrazione, a distinguere i fatti dalle opinioni e a riconoscere pregiudizi e stereotipi.
Attraverso un percorso didattico strutturato in 6 fasi gli studenti imparano a pensare in modo critico e a esprimere giudizi di valore sugli argomenti della migrazione e della società interculturale.

Il programma degli Studenti Ambasciatori consente agli studenti di assumere un ruolo di leadership pianificando due azioni che producono un CAMBIAMENTO all’interno delle loro scuole o comunità locali.

Il progetto CHANGE vuole costruire una società in cui tutti sono i benvenuti e possono partecipare. Insieme, Centro Astalli, studenti, docenti, scuole e società civile, abbiamo tutti un ruolo da svolgere. Quello che sappiamo è che quando le persone hanno la possibilità di incontrarsi, può accadere un vero CAMBIAMENTO.

COME PARTECIPARE:
• Se sei un insegnante scopri come partecipare e realizzare il percorso didattico

• Se sei uno studente e vuoi diventare uno Studente Ambasciatore, in grado di contribuire a creare un vero CAMBIAMENTO all’interno della scuole o della comunità locali

• Se sei un rifugiato e vuoi condividere la tua storia, registrati sulla piattaforma.

Sul blog CHANGE e sui social media sono disponibili tutti aggiornamenti e il programma dei prossimi eventi e iniziative.

Per informazioni e adesioni 

8 novembre 2019