Regia di Phaim Bhuiyan
Italia, 2019 – Disponibile su Netflix

Guarda anche “Bangla – La serie” su Raipaly, 2022

Prima della visione

  • Cosa sai dell’Islam in Italia e delle seconde generazioni? Prova a scrivere su un foglio quello che ti viene in mente.
  • Il film racconta la storia di Phaim e delle sue vicende a Torpignattara, una zona di Roma in cui il ragazzo vive con la sua famiglia. Fai una ricerca sulla storia del quartiere romano.
  • Nel film Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per una ragazza con una delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio. Fai una ricerca sui precetti islamici.
  • Confronta i risultati della tua attività individuale con ciò che hanno scritto i tuoi compagni e discutine in classe insieme al tuo insegnante.

La trama

Bangla segue le vicende di un giovane musulmano ventiduenne nato in Italia da genitori bengalesi. Phaim vive con la sua famiglia nel quartiere di Torpignattara a Roma, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due scatta l’attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore per la ragazza con una delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio. Una commedia divertente e ricca di significati che offre uno spaccato sulle seconde generazioni romane. Guarda il Trailer!

⇒ Dopo il film

Un fotogramma da internet

Con l’aiuto di un motore di ricerca scegli un’immagine tratta dal film, stampala e preparati ad illustrarla ai tuoi compagni utilizzando queste indicazioni:

  • Chi sono i personaggi ritratti? Cosa stanno facendo?
  • Quali sono i loro stati d’animo?
  • Ti sembra che l’immagine che hai scelto sia rappresentativa del film, dei suoi contenuti e del messaggio che il regista ha voluto trasmettere?
  • Sono presenti degli oggetti o altri elementi che secondo te potrebbero avere un valore simbolico (paesaggio, luci, colori…)?

Spunti per la discussione

  • Il film fa emergere il problema del mancato riconoscimento della cittadinanza italiana di molti giovani di seconda generazione. Individua la scena in cui viene affrontato l’argomento e commentala.
  • Nel film ci sono espliciti riferimenti alla religione islamica. Quali sono gli elementi ricorrenti?
  • Il personaggio di Rifat, amico di Phaim, modifica il proprio punto di vista nel corso del film. In che modo? Da cosa deriva questa evoluzione?
  • Commenta l’ultima parte del film: ti sarebbe piaciuto vedere una conclusione diversa? Quale?