di Fiona Rosenbloom
Gallucci, 2023
“Insomma, caro Dio, ti chiedo solo tre minuscoli favori. Vedi un po’ tu in cosa puoi venirmi incontro. E grazie. Ci vediamo al mio Bat Mitzvah”.
La dodicenne Stacy, giovane americana di religione ebraica, si ritrova ad affrontare i preparativi del suo Bat Mitzvah, una festa che, stando alle aspettative, dovrà essere a dir poco indimenticabile. A sostenerla in un momento così importante c’è la sua migliore amica Lydia, anche lei prossima alla celebrazione tanto ambita. Le due condividono fin dall’infanzia un legame indissolubile, fatto di risate, scherzi e segreti condivisi, un legame che viene messo in discussione solo dall’arrivo di Andy, un ragazzo che frequenta la loro scuola e si ritrova al centro di una rovinosa contesa sentimentale.
La rottura con Lydia renderà molto più difficili i preparativi per la grande festa, costringendo Stacy a cavarsela come può fra sorprese e drammi inaspettati, in cui le insidie della giovane età si mischiano con i doveri religiosi. Stacy e Lydia dovranno affrontare questo percorso senza perdersi. Riusciranno a preservare l’amicizia senza rischiare di rovinare un momento per loro così importante?
Il libro della scrittrice Fiona Rosenbloom è diventato un piccolo classico negli Stati Uniti.