Miniserie ideata da Bisha K. Ali
USA, 2022
Disponibile su Disney Plus
Ms. Marvel è una serie originale che introduce Kamala Khan, un’adolescente americana musulmana che vive nel Jersey City. Giocatrice di videogiochi e accanita e vorace scrittrice di fan-fiction, Kamala è una fan dei supereroi con un’immaginazione smisurata, soprattutto quando si tratta di Captain Marvel. Kamala non si sente a suo agio, e nemmeno a casa, almeno finché non ottiene dei superpoteri…
Interpretata dalla giovanissima Iman Vellani, attrice adolescente alla primissima esperienza davanti alla macchina da presa, la serie è realizzata da un team che, tra registi, sceneggiatori e produttori (tra questi ultimi figura anche Sana Amanat, l’autrice del personaggio), è a maggioranza musulmano-americana, proprio come la protagonista.
“La serie è una teen comedy per certi versi classica – Kamala è una ragazzina fantasiosa, entusiasta e un po’ imbranata, che si trova a dover coniugare le quotidiane difficoltà della vita da teenager con l’improvviso arrivo dei superpoteri – ma arricchita dal contesto culturale, che cerca di portare sullo schermo, per quanto possibile, l’autenticità dell’esperienza di un’adolescente di seconda generazione. E quindi le incomprensioni con la famiglia, la sensazione di sentirsi fuori posto, i tumulti dell’adolescenza si sommano felicemente a quelli della migrazione e all’elemento fantastico del genere supereroico.”