I simboli religiosi per le loro caratteristiche universali veicolano da sempre la comprensione e la diffusione di concetti-chiave delle rispettive religioni.
In ambito religioso il simbolo diviene anche strumento di riconoscimento e di appartenenza a una determinata fede. Fin dalle origini, la simbologia del vestire ad esempio ha accompagnato ogni settore della vita sociale dell’essere umano. Dalle necessità climatiche e ambientali allo status sociale, fino ad arrivare ai nostri giorni, oggetti e indumenti sacri assumono un ruolo fondamentale anche nelle diverse culture e religioni, divenendo veri e propri “segni visibili ed esterni della fede”.
Obiettivo del focus
Approfondire come le diverse confessioni religiose esprimono la propria fede e devozione al divino nonché l’appartenenza ad una comunità attraverso oggetti e indumenti sacri, con lo scopo di offrire una lettura interpretativa del loro utilizzo.
Proposta di svolgimento
Per realizzare il focus è bene dotarsi di connessione internet e/o supporti multimediali, di modo che si possano osservare e analizzare i materiali proposti. Vi proponiamo tre schede che possono costituire uno spunto a cui ispirare lavori individuali o di gruppo.
La metodologia proposta prevede di alternare tre modalità di lavoro: l’approfondimento individuale, la restituzione in gruppo e la discussione in assemblea, arricchita dal contributo dei docenti e, eventualmente, di esperti.
Un’altra modalità di lavoro potrebbe essere quella di affidare a uno o più studenti l’approfondimento di alcuni argomenti proposti proposti in base alla religione che si sceglie di incontrare. Gli studenti potranno poi restituire il lavoro svolto attraverso elaborati cartacei o digitali (Es. disegni, mostre, proiezioni, grafiche, ppt, etc.)
I materiali proposti
La scheda 1 “Coprire e Scoprire” il capo intende fornire alcuni elementi di comprensione circa la scelta del coprire o scoprire il capo in segno di rispetto e in base alle tradizioni religiose.
La scheda 2 L’abito nelle religioni propone un approfondimento sui significati degli abiti, perlopiù dei religiosi (forme, stili, colori) nelle diverse tradizioni.
La scheda 3 Simboli e oggetti sacri offre alcuni esempi di come molti fedeli utilizzino oggetti religiosi considerati sacri per entrare in contatto con il divino e per esprimere l’appartenenza ad una determinata comunità religiosa.
Bibliografia e sitografia che troverete nella scheda completa del focus, suggeriscono ulteriori spunti di approfondimento.
Scheda 1 – “Coprire e Scoprire” il capo
L’usanza di coprire o scoprire il capo per uomini e donne ha origini antiche anche nelle religioni. Documentata da oltre tre millenni in area prima mesopotamica e successivamente indo-iranica, ha assunto nel tempo una pluralità di significati.
Scheda 2 – L’abito nelle religioni
L’abbigliamento ha un ruolo fondamentale nella simbologia religiosa e soprattutto nell’universo sacerdotale. Uomini e donne religiosi seguono regole ben precise, che vengono espresse indossando abiti particolari, oltre a segnare la loro appartenenza a una comunità o ordine religioso.
Scheda 3 – Simboli e oggetti sacri
Il simbolismo religioso è molto presente nei testi sacri e negli insegnamenti tramandati dalle scritture e dai maestri. In questa scheda scopriremo insieme il significato di oggetti e simboli sacri di alcune religioni.