L’idea
Tra i temi drammatici che hanno attraversato l’intera storia dell’uomo, e dunque anche del teatro, vi è quello dell’esilio. La drammaturgia teatrale di ogni epoca è disseminata da opere inerenti al campo semantico dell’esilio, testi che hanno messo in evidenza l’aspetto tragico delle migrazioni forzate e il dolore che comporta un simile evento nella vita di una persona, costretta a lasciare il proprio paese, sradicata dalla sua terra, per dover ricominciare altrove.
Obiettivo del focus
- Approfondire la vicenda delle migrazioni forzate attraverso il linguaggio espressivo del teatro.
- Tramite la lettura di testi e lavori di interpretazione si intende sviluppare la capacità degli studenti di immedesimarsi nelle storie dei rifugiati e di mettersi nei loro panni.
Proposta di svolgimento
Coinvolgere gli studenti nella lettura e l’analisi di una o più opere proposte nell’offerta formativa del Focus, esaminando a fondo il significato del testo e il messaggio che l’autore vuole trasmettere;
coinvolgere i ragazzi e le ragazze nell’interpretazione di un brano scelto dall’opera presa in analisi con la finalità di agevolare, tramite la recitazione, la comprensione e l’immedesimazione degli studenti che provano a mettersi nei panni di chi ha subìto il dramma dell’esilio;
organizzare un dibattito in classe, con il contributo dei docenti ed esperti, per raccogliere le opinioni e le considerazioni riguardo al lavoro svolto.
I materiali proposti
Vi proponiamo 2 filoni:
- FILONE 1: L’esilio nella drammaturgia offre alcuni esempi di testi scritti da diversi autori di drammaturgie teatrali che hanno affrontato la tematica dell’esilio in varie epoche storiche.
- FILONE 2: L’esilio in scena offre degli esempi di messa in scena teatrale di testi inerenti alla tematica dell’esilio e delle migrazioni.
L’esilio nella drammaturgia – Filone 1
L’esilio nella drammaturgia offre alcuni esempi di testi scritti da diversi autori di drammaturgie teatrali che hanno affrontato la tematica dell’esilio in varie epoche storiche.
L’esilio in scena – Filone 2
L’esilio in scena offre degli esempi di messa in scena teatrale di testi inerenti alla tematica dell’esilio e delle migrazioni.