Che cos’è Amministrazione Trasparente

“Amministrazione trasparente” è la sezione del sito istituzionale, nella quale sono pubblicati i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Ente, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa dal Centro Astalli per l’assistenza agli immigrati ODV.

La sezione è articolata in sottosezioni di I e II livello in conformità alla “struttura delle informazioni sui siti istituzionali” illustrata negli allegati del D. Lgs. n.33/2013 e della delibera ANAC n. 1310/2016. I documenti in essa richiamati sono costantemente monitorati ed aggiornati con i dati e le informazioni elaborate e rese disponibili dagli uffici detentori.

Qual è l’obiettivo

Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’“integrità” delle pubbliche amministrazioni, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.

Cosa deve essere pubblicato

Nella sezione devono essere rinvenibili i documenti, dati e informazioni previste dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, revisionato e semplificato dal Decreto Legislativo n.97 del 25.05.2016.

L’accesso civico

La sezione consente di avere a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’”accesso civico”. Infatti, attraverso il percorso “Amministrazione trasparente – Disposizioni Generali – Altri contenuti” si accede alla sotto sezione dedicata all’istituto dell’”accesso civico”, attualmente distinto in:

  • accesso civico “generalizzato” , previsto dal comma 2 del citato art. 5, per il quale “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis.
  • accesso civico “documentale”, regolato dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs 33/2013, per il quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”;

Nella sottosezione vengono fornite le indicazioni utili per l’esercizio del diritto.


Amministrazione Trasparente