Al via “Attraversamenti”, corso di formazione di Popoli Insieme: primo appuntamento con Ripamonti e Scavo

Nell’ultimo anno le persone costrette ad abbandonare il proprio Paese a causa di guerra, violenza, persecuzioni, mancato rispetto dei diritti umani e crisi climatica sono state più di 100 milioni. Come affrontare da cittadini e cittadine consapevoli il tema delle migrazioni forzate? Come relazionarsi alla delicata situazione di donne e uomini richiedenti asilo e rifugiati?

Da martedì 31 gennaio, torna Attraversamenti, il corso di formazione promosso da Popoli Insieme a Padova per affrontare il complesso fenomeno delle migrazioni forzate fuori da stereotipi, pregiudizi e narrazioni discriminatorie.

Dieci appuntamenti di formazione, ogni martedì fino al 4 aprile, dalle 18:30 alle 20:30, che tratteranno aspetti specifici del fenomeno delle migrazioni e offriranno strumenti utili per un’azione di volontariato efficace a fianco delle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate che abitano le nostre città.

In occasione del primo appuntamento “Uno sguardo sul mondo – Capire le migrazioni forzate” intervengono Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, e Nello Scavo, giornalista di Avvenire.

Per info e iscrizioni: https://www.popolinsieme.eu/notizie/attraversamenti-torna-il-corso-di-formazione-per-volontari/

Condividi su: