A febbraio “in piazza per la cittadinanza”

L’Italia Sono Anch’Io e Italiani senza cittadinanza hanno organizzato per tutti i martedì di febbraio una mobilitazione in Piazza della Rotonda, al Pantheon, a Roma, per chiedere al Senato l’approvazione immediata della riforma della legge sulla cittadinanza n. 91/92, passata alla Camera il 13 ottobre 2015, saltando il passaggio in Commissione. La sua rapida approvazione, infatti, consentirebbe a circa un milione di giovani di origine straniera, italiani di fatto, di diventare cittadini italiani anche di diritto, favorirebbe i processi d’inclusione delle loro famiglie ed eviterebbe di approfondire la distanza già grande tra le istituzioni italiane e le persone di origine straniera.

Anche la presidente della Camera Laura Boldrini ha recentemente sottolineato l’importanza dell’approvazione della riforma della cittadinanza da parte del Parlamento, definendola come una delle priorità del Governo da attuare prima della chiusura della legislatura.

La mobilitazione in piazza è prevista per tutti i martedì di febbraio dalle 15.30 fino alle 18.30. Si comincia il 6 febbraio. Appuntamento finale con la mobilitazione nazionale del 28 febbraio.

Per saperne di più guarda l’evento su Facebook Scendi in piazza per la cittadinanza!

6 febbraio 2017