- Home
- Attività nelle scuole
- La formazione dei docenti
Una sezione dedicata a docenti e professori coinvolti nei progetti delle scuole del Centro Astalli.
Qui è possibile trovare materiale e approfondimenti utili sul tema delle migrazioni.
La lezione della pandemia
Il Centro Astalli, in collaborazione con CeFAEGI – Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia e la Fondazione MAGIS promuove un corso di formazione dedicato a docenti e professori interessati a realizzare progetti didattici sui temi delle migrazioni e della società interculturale. Un ciclo di incontri online per riflettere sull’impatto della pandemia sulla scuola.
La mobilità umana: tra passato, presente e futuro
Il Centro Astalli in collaborazione con CeFAEGI – Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia, Fondazione Magis e Scalabrini International Migration Network (Regional Office Europe/Africa) promuove un corso di formazione dedicato a docenti e professori interessati a realizzare progetti didattici sul tema delle migrazioni.
La scuola nella società interculturale
In questa sezione troverete il materiale e gli approfondimenti dei tre incontri di formazione del corso La scuola nella società interculturale svoltosi nel mese di febbraio 2018.
• Migranti e migrazioni: meno slogan, più conoscenza
• Il pluralismo religioso a scuola
• Educazione e cittadinanza
Elogio della Costituzione di Giovanni Maria Flick
A settant’anni dalla promulgazione della Costituzione italiana ripercorriamo insieme a Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, la storia, le origini, le motivazioni per cui e’ stata voluta e scritta.
I nuovi linguaggi della didattica interculturale
Il Centro Astalli, in collaborazione con CeFAEGI – Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia promuove un corso di formazione dedicato a docenti e interessati a realizzare progetti didattici sui temi delle migrazioni e della società interculturale. Un ciclo di incontri online per riflettere per riflettere su come i nuovi linguaggi, i nuovi strumenti di comunicazione, i nuovi registri narrativi e forme di espressione artistica possano aiutare le nuove generazioni a leggere e valorizzare le differenze e renderle patrimonio comune, per una nuova didattica dell’alterità.
La cura dell’ambiente: priorità educativa. Corso di formazione per i docenti
Il Centro Astalli, in collaborazione con il CeFAEGI – Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia, propone un ciclo di incontri per offrire una lettura aggiornata e strumenti didattici sui temi del cambiamento climatico, dei rifugiati ambientali e del contributo delle tradizioni religiose in questo scenario.