Il dialogo delle religioni è dialogo della vita: da questa convinzione nasce il progetto Incontri che il Centro Astalli promuove da tanti anni nelle scuole medie e superiori d’Italia.
Il luogo di culto è luogo di dialogo, conoscenze e incontro. Qui si concretizza l’appartenenza a una comunità di credenti e si realizza collettivamente la quotidianità religiosa, nella preghiera, nella ritualità, nella celebrazione delle festività.
Per questo nell’ambito del progetto didattico, a partire da quest’anno e vista la situazione eccezionale causata dalla pandemia, è possibile conoscere e approfondire i luogo di culto presenti a Roma insieme ai testimoni del progetto Incontri attraverso i video “Luoghi in dialogo – Percorsi interreligiosi a Roma”.
Un viaggio alla scoperta delle diverse comunità religiose del territorio e di luoghi in cui sperimentare concretamente il pluralismo religioso : tra questi la Moschea “Al-Huda” di Centocelle; la Chiesa cristiano-ortodossa romena “Esaltazione della Santa Croce” del quartiere Lucio Sestio; la Chiesa Valdese di Piazza Cavour; la Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Centocelle; il “Centro Zen Anshin”, tempio buddhista della tradizione zen giapponese sito in Trastevere; il Tempio Induista “Om Hindu Mandir” di Tor Pignattara; e il quartiere ebraico, luogo di culto a cielo aperto;
Un viaggio in una città millenaria che, tra mille difficoltà, da sempre fa spazio, accoglie e include.