Il progetto è stato avviato nel 2013 in collaborazione con numerose congregazioni religiose* che, secondo le specificità del proprio carisma, hanno deciso di aprirsi all’ospitalità di migranti forzati in uscita da percorsi di accoglienza assistita.

Negli alloggi messi a disposizione dagli Istituti religiosi vengono sperimentati percorsi personalizzati di accompagnamento all’autonomia della durata di un anno. I rifugiati accolti, sia singoli che nuclei familiari, possono così proseguire il cammino di inserimento sociale precedentemente avviato e consolidare la propria posizione sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Una caratteristica fondamentale del progetto è la partecipazione attiva degli ospiti, che devono provvedere autonomamente al proprio mantenimento. L’obiettivo è quello di recuperare con consapevolezza la gestione della quotidianità e l’indipendenza, inserendosi gradualmente nel tessuto sociale con il supporto dei tutor del Centro Astalli e delle congregazioni.


* Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, Ancelle di Maria Immacolata, Congregatio Jesu, Domenicane di Santa Caterina da Siena, Figlie di Maria Ausiliatrice, Fratelli delle Scuole Cristiane, Istituto Secolare Missionarie Regalità di Cristo, Missionari Clarettiani, Missionari d’Africa (Padri Bianchi), Missionarie Serve dello Spirito Santo, Orsoline dell’Unione Romana, Padri Dehoniani, Sacri Cuori di Gesù e Maria, San Giuseppe di Chambery, Società del Verbo Divino, Società Missioni Africane, Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, Suore della Santa Famiglia di Bordeaux, Suore di Sant’Anna, Suore Scolastiche di Nostra Signora

Dati statistici

In questi anni, dal 2013, sono state 450 le persone ospitate grazie a questo progetto. 78 nel 2022.

Leggi di più

Dove siamo

Via del Collegio Romano, 1 – 00186 Roma

Leggi di più