Nello Spazio Inclusione si realizzano attività e iniziative quali corsi e laboratori, per il rafforzamento dei percorsi di integrazione dei rifugiati.
Al suo interno, la scuola di italiano e lo sportello di orientamento al lavoro rappresentano due dei servizi principali attraverso i quali i migranti si appropriano di nuovi strumenti e rafforzano le competenze pregresse, per poter intraprendere il proprio cammino verso l’autonomia.
Le attività vengono portate avanti grazie all’apporto dei volontari che insieme agli operatori offrono agli utenti ascolto e orientamento, contribuendo a creare un contesto in cui l’aspetto relazionale è parte integrante dell’azione di accompagnamento. Le attività dello Spazio Inclusione, realizzate anche in collaborazione con altri enti del territorio, sono volte infatti a favorire la nascita di rapporti interpersonali tra migranti e comunità locale e di conseguenza a facilitare la creazione di nuove reti di supporto per loro in Italia.
Dati statistici
I dati relativi all’inclusione sociale restituiscono una fotografia coerente con le peculiarità che hanno caratterizzato l’anno.
Dove siamo
Via degli Astalli, 13 – 00186 Roma