Centro di accoglienza
La Casa di Giorgia, attiva dal 1999, accoglie donne, sole o con bambini, titolari di protezione internazionale in convenzione con il progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Roma Capitale.
Le ospiti hanno la possibilità di trovare uno spazio di cura dove concedersi il tempo necessario per rielaborare la propria storia personale e iniziare a progettare un nuovo percorso di vita.
L’obiettivo principale dell’équipe multidisciplinare è costruire insieme alle ospiti un progetto di inclusione individualizzato che si sposi il più possibile con le aspirazioni e le caratteristiche di ciascuna e tenga conto delle possibili vulnerabilità. In tutto questo gioca un ruolo importantissimo il lavoro di rete con gli altri servizi del territorio, afferenti alla sfera sanitaria, sociale e formativa.
Dati statistici
La seconda metà dell’anno è stata caratterizzata dall’ingresso, soprattutto nei centri per donne, di alcune ospiti provenienti dall’Ucraina.
Dove siamo
Via Laurentina 447 – 00142 Roma
Le donne rifugiate nel mondo
Vi sono più di 70 milioni di persone sradicate nel mondo, tra rifugiati che hanno cercato sicurezza in un paese che non è il loro e persone che sono sfollate all’interno del proprio paese. Circa il 50 per cento di queste persone è costituito da donne e bambini.