Il Centro Astalli insieme al Centro Astalli Catania, dal 30 settembre al 3 ottobre, prenderanno parte all’iniziativa “Protect People Not Borders“ promossa dal Comitato 3 ottobre: quattro giorni in cui centinaia tra studenti e professori, provenienti da numerosi Paesi dell’Unione Europea, avranno modo di approfondire i temi della migrazione e dell’integrazione.
Fitto il programma previsto che vedrà lo svolgersi di workshop e incontri tra migranti, organizzazioni umanitarie e i giovani delle scuole partecipanti: tra questi il laboratorio del Centro Astalli “Nei panni dei rifugiati”.
È fondamentale che le nuove generazioni sappiano andare oltre le logiche dei numeri perché dietro le statistiche ci sono le storie delle persone, i volti di donne e uomini morti per un ideale di libertà.
In questi giorni Lampedusa, piena di giovani, mostra i volti di un’Europa aperta e solidale. Le politiche siano all’altezza del desiderio di pace che la società civile esprime. Fare memoria è un atto dovuto, ma se non diviene atto di responsabilità è vano.