3 ottobre: una giornata per fare memoria

Il 3 ottobre “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, ci ritroveremo in Piazza dell’Immacolata a Romadalle ore 15:30 alle ore 19:30, per l’iniziativa “Reti di memoria: il filo dell’accoglienza”, promossa dallo Human Memory Lab – Dipartimento Dynamic and Clinical Psychology and Health Studies di Sapienza, Università di Roma. Vi aspettiamo per passare insieme un pomeriggio ricco di momenti di scambio e incontro con i rifugiati e per fare memoria delle migliaia di vittime delle migrazioni. Tra le attività in programma il laboratorio “Ti racconto una storia, ti racconto di me” in cui alcuni rifugiati accolti al Centro Astalli, si racconteranno attraverso il metodo dei libri viventi. A conclusione dei laboratori il monologo “Fango” tratto dallo spettacolo teatrale “Inchiostro e fango” di e con Cedric Musau Kasongo, rifugiato della Repubblica Democratica del Congo.

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata, dal 30 settembre al 10 ottobre sarà possibile visitare la mostra fotografica “Volti al futuro – con i rifugiati per un nuovo noi”, di Francesco Malavolta realizzata dal Centro Astalli, espostapresso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, in via dei Via dei Marsi, 78.
Inoltre, il Centro Astalli, insieme al Centro Astalli Catania, dal 30 settembre al 3 ottobre, sarà a Lampedusa per l’iniziativa Protect People Not Borders promossa dal Comitato Tre ottobre:quattro giorni in cui più di 300 tra studenti e professori, provenienti da numerosi Paesi dell’Unione Europea ,avranno modo di approfondire i temi della migrazione e dell’integrazione . Fitto il programma previsto che vedrà lo svolgersi di workshop e incontri tra migranti, organizzazioni umanitarie e i giovani delle scuole partecipanti: tra questi il laboratorio del Centro Astalli “Nei panni dei rifugiati”.

Condividi su: