Papa Francesco, in occasione del suo viaggio apostolico in Indonesia, ha sottoscritto questa mattina a Giacarta, la Dichiarazione di Istiqlal, insieme a Nasaruddin Umar, il Grande Imam nella moschea Istiqlal – la più grande del Sud-est asiatico – nell’ambito dell’incontro interreligioso a cui erano presenti anche i rappresentanti delle altre comunità religiose dell’Indonesia.
“Promuovere l’armonia religiosa per il bene dell’umanità” e invitare i credenti di tutto il mondo a collaborare nella difesa della dignità di ogni persona nei conflitti e nella lotta al cambiamento climatico, questo lo scopo del documento.
Il viaggio del Pontefice in Indonesia simboleggia la volontà di riaffermare la ricchezza del dialogo interreligioso, strumento pacifico ed efficace per la risoluzione di conflitti e guerre, che costringono milioni di persone a fuggire dai propri Paesi.
“Per favorire una pacifica e costruttiva armonia che assicuri la pace, la Chiesa desidera incrementare il dialogo interreligioso. Si potranno eliminare in questo modo pregiudizi per far crescere il rispetto e la fiducia reciproca, indispensabili per affrontare le sfide comuni, tra cui quella del contrastare l’estremismo e anche l’intolleranza, i quali distorcendo la religione tentano di imporsi servendosi della violenza.
Vivere la fraternità vuol dire accogliersi a vicenda, riconoscendosi uguali nella diversità”.
Foto: Archivio Centro Astalli