Questo articolo è stato pubblicato in Primo piano e taggato come giornata mondiale del rifugiato, Mario Primicerio, P. Camillo RIpamonti, Paolo Mieli, Rifugiati artigiani di pace, S.Em. Card. Mario Zenari il da Centro Astalli
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 S.Em. Card. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria dialoga con Mario Primicerio, presidente Fondazione Giorgio La Pira e Paolo Mieli, giornalista e saggista, nel colloquio sulle migrazioni “Rifugiati artigiani di pace” organizzato dal Centro Astalli.
In un momento storico in cui il numero di rifugiati e sfollati non è mai stato così alto e in Europa crescono le tensioni e i timori rispetto alla gestione dei flussi migratori, si fatica a concordare un’azione comune in favore della pace, nonostante gli strumenti a disposizione della comunità internazionale. È necessario agire localmente per seminare pace globalmente, promuovere la giustizia attraverso scelte coraggiose di dialogo e riconciliazione. I rifugiati presenti nelle nostre comunità possono contribuire a questa ricerca della pace attraverso la giustizia, perché hanno subito sulla loro pelle le conseguenze della guerra e dell’ingiustizia. Insieme si può diventare, a tutti i livelli, artigiani di pace.
Assume particolare rilevanza celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato in un momento in cui umanità e dignità delle persone divengono secondari rispetto al tutto il resto. In memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l’Europa, giovedì 21 giugno alle ore 18:30 si tiene la preghiera ecumenica Morire di Speranza presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere, a cui partecipano comunità e associazioni di immigrati, rifugiati e organizzazioni di volontariato tra cui il Centro Astalli.
Invitiamo tutti a celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato con il CD Yayla – Musiche Ospitali presentato in occasione di una speciale trasmissione radiofonica “Musiche ospitali” in onda il 20 giugno alle ore 21.00 su Radio Rai Tre. Yayla, Musiche Ospitali è un incontro tra artisti di diverse provenienze e generi con i rifugiati per dar vita ad un viaggio musicale in cui i confini vengono superati dalla bellezza delle parole, delle note. Suoni e melodie di un Mediterraneo che ritorna ad essere mare di pace e di ospitalità. Il CD musicale realizzato da Centro Astalli e Appaloosa Records, distribuito IRD International Records Distribution si può acquistare online a questo link.
I contenuti dell’evento
– Brochure “Rifugiati artigiani di pace”
– Discorso P. Camillo Ripamonti
– Il video integrale del colloquio “Rifugiati artigiani di pace” su Radioradicale.it
– Il nuovo numero di Servir giugno 2018
– Comunicato stampa CD Yayla – Musiche Ospitali
– Il video di presentazione di Yayla – Musiche Ospitali