A 10 anni dalla visita di papa Francesco a Lampedusa, l’8 luglio del 2013, l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, la Fondazione Migrantes e l’Arcidiocesi di Agrigento, organizzano dal 7 al 9 luglio “Chi di noi ha pianto? Il mare luogo di vita”, tre giorni di eventi per ricordare il viaggio apostolico del Pontefice.
Sabato sera, in occasione della tavola rotonda pubblica che si terrà presso la Chiesa di S. Gerlando, Moussa e Fardusa, rifugiati dal Mali e dalla Somalia, accolti e accompagnati dal Centro Astalli, racconteranno la loro storia, il loro viaggio, la fuga dagli orrori della Libia e la traversata in mare fino a Lampedusa.
Alla tavola rotonda prenderanno parte tra gli altri il presidente della fondazione Migrantes, S.E. Mons. Gian Carlo Perego; che dialogherà con Nello Scavo, giornalista di Avvenire.
Moussa e Fardusa tornano a Lampedusa per la prima volta dal loro arrivo in Italia. Una presenza che vuole spezzare l’anonimato dei migranti che chiedono salvezza e protezione a quell’Europa che dopo 10 anni ancora non sa rispondere alla domanda che fece 10 anni fa Francesco: “Dov’è tuo fratello?”.
La lettera di Papa Francesco in occasione del decimo anniversario della sua visita a Lampedusa